Vele, vento e mare. La 'Settimana' che tutti ci invidiano

Via alla grande manifestazione dell’Accademia

Un’imbarcazione durante una regata di una passata edizione della Settimana Velica

Un’imbarcazione durante una regata di una passata edizione della Settimana Velica

Livorno, 23 aprile 2019 - Sempre più classi veliche, sempre più circoli nautici coinvolti, sempre più nazioni che partecipano. Rilanciata dal Comune e dall’Accademia Navale quando sembrava tramontata l’epoca del trofeo del centenario dell’Accademia stessa, la Settimana brilla ormai di luce propria. Ed ha ragione il sindaco Filippo Nogarin ad appuntarsi al petto la medaglia di questo rilancio.

Nell’ultima edizione cui presenzierà come sindaco, Nogarin ha presenziato nei giorni scorsi l’incontro di presentazione delle regate in Accademia ed è stato ringraziato da tutti.

Mercoledi 1 maggio presenzierà con l’ammiraglio Pierpaolo Ribuffo e il presidente del comitato dei circoli velici Andrea Mazzoni alla grande cerimonia di premiazione degli atleti, in programma per le 17 in Accademia. Quest’anno ci sarà anche una serata di gala offerta dall’Accademia in onore degli equipaggi regatanti e anche un convegno sulla tutela dell’ambiente marino dal titolo ‘In rotta verso l’acquisizione di una mentalità plastic free’. Una lotta, quella contro la plastica non biodegradabile, che ha accomunato in questi anni la Marina Militare all’associazione ambientalista Marevivo.

Proprio perchè il raduno internazionale per le regate vedrà a Livorno tanti giovani di tante nazioni, la parte agonistica sarà affiancata da una importante serie di iniziative collaterali. Da segnalare anche l’impegno per il settore degli atleti diversamente abili; e in questo campo svettano la Olt Toscana Offshore, che ha conferito un contributo di 4mila euro alla scuola vela dei 2.4mr dell’Assonautica; e il gruppo D’Alesio che ha confermato il suo generoso contributo alla stessa scuola anche per questa edizione.

Le manifestazioni collaterali a terra saranno aperte dalla parata delle accademie navali straniere venerdi 26 alle 9 in centro, con la via Grande parata a festa e l’arrivo al palazzo comunale. Con le accademie sfilerà anche la fanfara dell’Accademia, che si esibirà poi domenica pomeriggio a San Jacopo e il 1 maggio di mattina alla terrazza Mascagni, oltre che durante la premiazione in Accademia del 1 maggio nel pomeriggio. Durante la settimana, fin da giovedi prossimo, l’Accademia sarà aperta alle visite, con all‘interno anche una bella mostra di modellismo navale.

Visite aperte anche a bordo di nave Italia, splendida goletta che sarà ormeggiata nel porto mediceo, e al raduno di auto storiche organizzato dal club Volkswagen sia a Cala de Medici che in Accademia. Per gli appassionati della tavola con pagaia è previsto infine ai Tre Ponti nella mattinata del 1 maggio un evento-raduno con esibizione degli atleti “pagaiatori”.