Vendita del Faldo, salgono i rumors in Compagnia

Livorno, tensione dopo l’acquisto della Darsena Toscana da parte del colosso mondiale Msc

Enzo Raugei al timone della Compagnia e alle prese con la vendita del Faldo

Enzo Raugei al timone della Compagnia e alle prese con la vendita del Faldo

Livorno, 14 gennaio 2023 - C’è un po’ di tensione nella Compagnia portuali dopo l’acquisto della Darsena Toscana – il terminal che vale 900mila teu l’anno – da parte del colosso mondiale Msc. Tensione alimentata da coloro che cercarano di fermare o almeno rallentare, ormai diversi anni fa, la vendita del 50 per cento di Tdt allora di proprietà della Compagnia ai fondi d’investimento inglesi.

C’era già Enzo Raugei al timone dei Portuali e non ci fu ripensamento. Da li è iniziato lo smantellamento di gran parte dei beni della Compagnia che, evidentemente, ha bisogno di soldi per far quadrare i conti. Il timore è che con l’operazione della vendita del Faldo - ormai prossima - si possa in realtà ’svendere’ un bene che, tra qualche anno con la realizzazione della Darsena Europa, potrebbe avere un’altra spinta economica, e dunque valere di più. Sulla vendita del Faldo, dunque, pare non sia stata detta l’ultima parola.

L’operazione Msc-Darsena Toscana è stata invece accolta con entusiasmo dal primo cittadino Luca Salvetti: "Il grande gruppo guidato da Aponte ha scelto Livorno per costruire il proprio futuro. Negli ultimi giorni del 2022 mentre eravamo ad osservare l’apertura dei cantieri per la realizzazione della Darsena Europa nel canale che porta alla Darsena Toscana, è entrata una grande nave della Msc. Una coincidenza che sembra quasi profetica. Questa novità, se aggiunta alla riorganizzazione complessiva dello scalo con i diversi operatori e con varie tipologie di merci, ripropone lo scalo marittimo livornese come motore trainante dell’economia e del lavoro nella nostra città".

m. b.