Livorno, l'allerta scende da arancione a gialla: mercoledì scuole aperte

Decine gli interventi dei vigili del fuoco. Albero pericolante, chiusa via del Mare

Vento forte, chiusa via del Mare (foto: Patrizia Parrini)

Vento forte, chiusa via del Mare (foto: Patrizia Parrini)

Livorno, 26 marzo 2019 - "In serata il vento è calato, purtroppo però di danni ne ha fatti. In particolare una raffica ha irrimediabilmente compromesso la stabilità di un albero in via Lorenzini e i tecnici del verde pubblico, assistiti dalla Protezione civile, sono stati costretti a tagliarlo". Lo rende noto il sindavo di Livorno, Filippo Nogarin, precisando che le scuole domani saranno aperte. Nelle prossime ore, stando al bollettino della Regione Toscana, i venti di Grecale subiranno una parziale attenuazione e le raffiche non dovrebbero superare gli 80 km/h. Pertanto l'allerta meteo vira dall'arancione al giallo. I tecnici della Protezione civile proseguiranno le attività di messa in sicurezza del territorio insieme ai vigili del fuoco e ai volontari, mentre noi continueremo a tenere monitorate le evoluzioni meteo.

In totale sono stati 51 gli interventi compiuti dai vigili del fuoco nella giornata di oggi. La maggior parte, ovviamente, a Livorno, che ha visto intervenire i vigili del fuoco in 28 occasioni. A seguire Cecina (11), Collesalvetti (5), Rosignano (3), Piombino (2), Campiglia (1) e Bibbona (1). Le motivazioni sono state da ricondurre ad alberi, grondaie, pali e insegne pericolanti. Ma anche caduta tegole, antenne e intonaci. La mattinata era iniziata con la chiusura della variante bloccata in direzione Nord a causa del cedimento di un pannello pubblicitario divelto dal vento che si è abbattuto una macchina, per fortuna senza conseguenze.

Anche il ramo di un pino all’altezza della piazzola in uscita Livorno Centro è caduto su un veicolo. Da metà mattina, però, i vigili del fuoco hanno consentito la riapertura della strada dopo aver rimosso rami e alberi caduti.