Verso il voto, documenti e servizi

Il 25 settembre i cittadini sono chiamati alle urne. Ecco dove fare la tessera elettorale. Quali uffici contattare

Migration

Domenica 25 settembre dalle 7 alle 23, si terranno le votazioni per il rinnovo della Camera e del Senato. Per esercitare il diritto di voto il Comune fa sapere che occorrono la tessera elettorale e un documento d’identità (carta d’identità, o altro documento di identificazione rilasciato da una pubblica amministrazione, o da un ordine professionale, purché munito di fotografia). Per il rilascio delle nuove tessere elettorali (per esempio per esaurimento dello spazio per il timbro), di duplicati per smarrimento o deterioramento e di tagliandi adesivi per cambio di abitazione all’interno dello stesso Comune, l’Ufficio Elettorale di piazza del Municipio 50 (al primo piano sopra il salone Anagrafe) osserverà i seguenti orari: dal 1 al 22 settembre apertura dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 15,30 alle 17,30.

Nei giorni precedenti la votazione: venerdì 23 settembre apertura ininterrotta dalle 9 alle ore 18; sabato 24 settembre apertura ininterrotta dalle ore 9 alle ore 18; domenica 25 settembre, apertura ininterrotta dalle 7 alle ore 23.

Lo Sportello Servizi al Cittadino Area Nord (piazza Saragat 1) e lo Sportello Servizi al Cittadino Area Sud (via Settembrini 33) svolgeranno l’analogo servizio di rilascio tessere elettorali venerdì 23 settembre dalle 15,30 alle 17,30; sabato 24 settembre la mattina dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30; domenica 25 settembre con orario continuato dalle 7 alle 23.

In caso di trasferimento di residenza da un Comune a un altro, è il nuovo Comune di residenza che rilascia la nuova tessera elettorale, ritirando quella vecchia.

Gli elettori che si trovino temporaneamente all’estero per lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricada la data delle elezioni politiche del 25 settembre, possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero optando per questa modalità di voto entro il 24 agosto, inviando al Comune di iscrizione nelle liste elettorali la dichiarazione di opzione contenente tutte le informazioni previste dalla legge, tra le dove sarà inviato il plico elettorale. La dichiarazione, accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità valido, può essere recapitata a mano al Comune di Livorno anche tramite terze persone, oppure per mail all’indirizzo elettorale@comune.livorno.it, o tramite PEC all’indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it.

Fino a lunedì 5 settembre possono essere presentate all’Ufficio Elettorale del Comune di Livornn (in piazza del Municipio n. 50 Palazzo Anagrafe, primo piano) le richieste per l’esercizio del voto domiciliare riservato agli elettori che non possono allontanarsi dalla propria dimora in quanto affetti da gravissime infermità, o perché dipendenti in maniera continuativa da apparecchiature elettromedicali. Nella domanda l’elettore deve dichiarare di voler esprimere il voto nell’abitazione in cui dimora, indicando indirizzo e recapito telefonico. Alla domanda devono essere allegate una fotocopia della tessera elettorale, idonea certificazione sanitaria rilasciata dall’Asl di Livorno. Per il rilascio della certificazione medica rivolgersi all’Unità Medicina Legale 0586 223938, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, oppure scrivendo all’indirizzo medicinalegale.livorno@uslnordovest.toscana.it.