"C'è il terremoto". Evacuate 7 classi del Vespucci. Erano vibrazioni per lavori al porto

D'accordo con la dirigenza scolastica e la ditta i lavori saranno effettuati nel pomeriggio, orario in cui la scuola è chiusa

cantiere

cantiere

Livorno, 20 febbraio 2018 - Sette classi di una succursale di via Calafati dell'Istituto superiore 'Vespucci' di Livorno sono state fatte evacuare verso mezzogiorno perché studenti e insegnanti avevano avvertito vibrazioni che avevano fatto pensare ad un terremoto. Non si trattava però di un evento sismico, così come confermato da Ingv, ma vibrazioni prodotte da una ditta che stava eseguendo lavori in un cantiere vicino.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno accertato infatti la natura del 'sisma', escludendo ogni rischio o pericolo strutturale per l'edificio. Si trattava appunto delle lavorazioni di una ditta che sta impiantando delle parancole nel fondale del Porto Mediceo, proprio alle spalle dell'edificio scolastico, per consentire l'allargamento di una banchina.

In particolare nell'operazione di livellamento delle stesse parancole, come spiegano i vigili del fuoco, il macchinario produce infatti la vibrazione che è stata avvertita dagli studenti. D'accordo con la dirigenza scolastica e la ditta si è pensato dunque di far effettuare quel tipo di lavorazione nel pomeriggio in orario in cui la scuola è chiusa.