Via ai lavori del rigassificatore, Ferrari: "Ora una nuova fase"

"Adesso è il momento di gestire la contropartita che Snam deve alla città"

"Snam ha comunicato l’imminente avvio dei lavori per la realizzazione degli impianti necessari alla messa in funzione del rigassificatore. È una notizia che non avremmo mai voluto apprendere ma che è logica conseguenza dell’autorizzazione concessa dalla Conferenza dei servizi presieduta dal commissario straordinario Eugenio Giani.

Ferma restando la presentazione del ricorso all’autorità giudiziaria al quale la task force del Comune sta lavorando, adesso è arrivato il momento di gestire la contropartita che Snam, per legge, deve alla città per compensare i lavori". Lo scrive in una nota il sindaco Francesco Ferrari. Ferrari si dice "orgoglioso di essere il sindaco di una città che ha difeso il proprio futuro e l’ha fatto sempre con grande rispetto della legalità e sono certo che continuerà, anche di fronte alla notizia di oggi, rispettando la legge e i lavoratori chiamati a realizzare le opere".

Anche il ministro delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso (Fratelli d’Italia) ritiene che il rigassificatore di Piombino debba essere fatto. "I territori vanno ascoltati, i cittadini vanno sentiti. Questo è doveroso". Ma "i rigassificatori vanno realizzati in tempo congruo, quindi entro il prossimo anno, e questo deve avvenire sia a Ravenna che a Piombino". Snam ha fornito due date: avvio formale il 9 novembre per la doppia tubazione; il 12 novembre, per i lavori di adeguamento della banchina.