Via Buontalenti, ecco la nuova fontanella d'acqua pubblica

È la settima installata da Asa in città. Vece: “Così riduciamo la plastica"

La fontanella al Mercato

La fontanella al Mercato

Livorno, 3 dicembre - È in funzione la fontanella di acqua Alta qualità, pubblica e gratuita, installata da Asa in via Buontalenti, a ridosso dell’area mercatale. All’inaugurazione che si è tenuta questa mattina hanno partecipato gli assessori comunali all’Ambiente e al Commercio, Giuseppe Vece e Paola Baldari, il presidente e l’amministratore delegato di Asa spa, Nicola Ceravolo ed Ennio Trebino e il presidente di Legambiente Livorno, Andrea Romano“Ogni fontana di alta qualità eroga in media 1.000 litri al giorno. Nel territorio gestito da ASA ce ne sono 40 e l'impegno dell'azienda è quello di aumentarle, pe  questo stiamo lavorando senza sosta per installarne quante più possibili in città - sottolinea il presidente Ceravolo -. Questa è la settima a Livorno ma l’obiettivo ultimo resta quello di installarne una in ogni quartiere: i prossimi interventi interesseranno Antignano, in via del Littorale, e piazza Mazzini”.

Durante la cerimonia sono state inoltre consegnate ai bambini della seconda C delle scuole Borsi alcune borracce in alluminio realizzata grazie alla collaborazione tra Asa e Legambiente. Un incentivo in più per limitare l’utilizzo della plastica. “Da quando abbiamo introdotto in città la raccolta porta a porta - sottolinea l’assessore Vece - ciascuno di noi si rende conto di quanti imballaggi inutili produciamo, in particolare bottiglie di plastica. Smettere di comprare le casse d’acqua e servirsi dalle fontanelle è un modo intelligente sia per risparmiare che per ridurre la produzione di rifiuti. Non dimentichiamo infatti che la plastica è la principale responsabile dell’inquinamento dei nostri mari e smaltirla è diventato sempre più difficile e costoso”.

Nel corso del 2018 le fontanelle AQ di Livorno hanno erogato nel loro complesso 5.000.000 litri di acqua, pari ad oltre 3 milioni di bottiglie da 1,5 lt, per un totale di 95 tonnellate di plastica non immessa nell’ambiente. Il risparmio per le famiglie di Livorno, in base a una stima fatta dal Censis pari a 0,28 € bottiglia, risulta pari a 933mila euro all’anno.