Via dell’Ambrogiana O quel che ne rimane...

Il muro è completamente crollato. Continua la scorreria. di abbandono dei rifiuti

Migration

Il muro di cinta di via dell’Ambrogiana, che divide l’area di proprietà della cooperativa Clc occupata dal Collettivo Orti Urbani (per impedire che ci venissero costruite villette a schiera) e la strada comunale, è crollato interamente. È successo dopo che lo scorso 17 gennaio aveva ceduto un tratto di questo muro seicentesco. Il Comune aveva intimato alla Cooperativa Clc, proprietaria del terreno tra via dell’Ambrogiana e via Goito di mettere in sicurezza e ripristinare il muro. A tale scopo Clc si era rivolta alla ditta Cft per intervenire. Ma dopo l’inizio dei lavori propedeutici all’intervento di risanamento e messa in sicurezza, sono intervenute le ruspe per spianare il terreno e rimuovere le macerie. Il sospetto è che le ruspe abbiamo provveduto alla demolizione di tutto il muro che era sotto la tutela delle Belle Arti.

"Le ruspe sono passate anche sopra i sacchi ammassati in un’area delimitata e transennata – denuncia il Collettivo – sacchi contenenti rifiuti speciali. Abbandono che prosegue anche ora nonostante le segnalazioni. Abbiamo raccolto questi rifiuti, li abbiamo chiusi in sacchi neri ammassati in un punto transennato e delimitato per evitare di venire a contatto con tali materiali. Invano abbiamo chiesto al Comune di farli rimuovere da Aamps. Ora le ruspe sono passate sopra i sacchi disperdendone il contenuto sul terreno".

Il Comando della Polizia Locale, il Settore Edilizia Privata e Suap, dopo i sopralluoghi della Protezione Civile, si sono subito attivati per accertare e verificare le cause dell’ulteriore caduta del muro - fa sapere l’amministrazione comunale - e se le attività poste in essere dalla società siano conformi o meno alle previsioni regolamentari e normative derivanti dalle autorizzazioni necessarie per questo tipo di interventi.

M.D.

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno