Elba, restaurata l'antica via di Rimercio a Marciana restaurata

Utilizzate le antiche tecniche costruttive e i materiali originali

Isola d'Elba

Isola d'Elba

Marciana (Livorno), 27 luglio 2022 - L'antica via di Rimercio, a Marciana sull'isola d'Elba, tornata a nuovo grazie a Tim. La scoietà telefonica, intervenuta sulla strada  la posa della fibra ottica ha effettuato il restauro e risanamento conservativo  di circa 180 metri dello storico sentiero, nel rispetto delle antiche tecniche costruttive e dei materiali originali .

La via di Rimercio risale infatti al Settecento ed è uno dei più suggestivi tracciati della rete sentieristica elbana all'interno del Parco Nazionale Arcipelago Toscano

In particolare, si è studiato con attenzione e intervenuti  sul sottofondo originario, per restituire al sentiero un'efficace resistenza meccanica e permettere una maggiore permeabilità delle acque meteoriche. Uno degli obiettivi principali è stato quello di scongiurare cedimenti del terreno. I tecnici hanno perciò recuperato e catalogato i blocchi di granodiorite e lavorato alla posa dei tagliacque, fondamentali per ripristinare il naturale ruscellamento delle acque superficiali, così da garantirne il corretto percorso fino a valle. Infine, hanno posato i lastroni superficiali rispettando nel modo più fedele possibile le antiche collocazioni e utilizzato le tecniche costruttive originarie del sentiero, al fine di restituirlo a turisti ed elbani nella sua forma e solidità originarie.

L'opera è stata realizzata dall'Impresa Cellini e diretta dall'architetto Alessandro Pastorelli.