Livorno, in piazza XX Settembre e in via Mentana luminaria ancora spenta

Problema tecnico irrisolto nonostante la certezza espressa dal Ccn di piazza XX di vedere le luci natalizie accese

Il villaggio di Natale di piazza XX Settembre (Novi)

Il villaggio di Natale di piazza XX Settembre (Novi)

Livorno  11 dicembre 2022 - Le luci della luminaria in piazza XX e via Mentana a Livorno sono rimaste spente anche domenica 11 dicembre.  Questo nonostante le informazioni riferite dal Centro commerciale naturale di piazza  XX e dintorni  fiducioso che finalmente il problema sarebbe stato risolto.

La luminaria allestita in questa zona, dove è stato aperto anche il Villaggio di Natale, doveva infatti essere accesa come tutte le altre già l’8 dicembre in occasione della festa dell'Immacolata. L’assessore al commercio Rocco Garufo sabato ha  comunicato  al presidente del Ccn  di piazza XX Roberto Tani che "domenica 11 dicembre la ditta che ha allestito le luci, ha previsto un sopralluogo per provare a risolvere il problema tecnico alla luminaria".

Sempre l'assessore ha sottolineato: "Nel riferire questo non ho detto che la luminaria sarebbe stata accesa con certezza matematica. Mi sono scusato per l'inconveniente, che spero sia rimediato al più presto". L'assessore Garufo ha inoltre ricordato: "L'amministrazione comunale da parte sua ha investito 80mila euro sulla luminaria. Uno sforzo economico importante, al quale si deve sommare anche il contributo delle attività commerciali". Ma il problema in piazza XX e in via Mentana permane. 

La Fondazione Lem, incaricata dal Comune di Livorno, ha bandito la gara per affidare l'incarico di montare la luminaria Ha vinto con l'offerta economicamente più vantaggiosa la ditta On Air di Civitavecchia.

M.D.