"Villa Fabbricotti, il parco va riqualificato"

Il comitato di zona: "Troppe partite di calcio nei prati e poca cura per gli arredi, mentre i cani sporcano"

Villa Fabbricotti

Villa Fabbricotti

Livorno, 18 matggio 2021 - I cittadini che fanno parte del gruppo attivo Vivi Fabbricotti, tornano a denunciare la grave situazione di degrado del parco Fabbricotti. Il 7 ottobre 2020 furono raccolte più di 500 firme, consegnate all’ufficio protocollo del Comune, e portate a conoscenza del sindaco Salvetti , degli assessori Giovanna Cepparello e Silvia Viviani.

"La petizione era accompagnata da una nota con le maggiori criticità del parco che a tutt’oggi rimangono tali e che torniamo a sottolineare. - scrivono per Vivi Fabbricotti Laura Albertini e Giovanna Sturman - Insufficiente attenzione al verde perché i prati non sono curati e al loro posto prevalgono gli sterrati. Carenza di vigilanza necessaria per il rispetto del regolamento d’uso del parco che impone limiti alla circolazione di biciclette, alla presenza dei cani fuori dal percorso riservato e alla raccolta delle loro deiezioni".

Viene segnalato anche l’uso dei prati per "partite di calcio, rugby ed altri sport. La scarsa pulizia per l’abbandono di plastiche, carte, mozziconi di sigarette sui prati". Altra questione: "La poca cura degli arredi del parco, di statue e fontanella storica in stato di degrado. - proseguono Albertini e Sturmann - Che dire poi del centro sociale Cosimi in completo abbandono? Potrebbe diventare un punto di aggregazione sociale e culturale del quartiere privo di qualsiasi altro spazio e della città, rispondendo così ai sempre maggiori bisogni e alle numerose richieste dei cittadini interessati a creare una comunità attiva e partecipata. Riteniamo cosi che l’amministrazione comunale, come già richiesto da tempo, si debba attivare".