Le meraviglie di Villa Maurogordato

Tornano visibili la serra in ghisa e altri manufatti grazie a Reset che ha stretto un patto con la Provincia

Volontari ripuliscono il parco a villa Maurogordato

Volontari ripuliscono il parco a villa Maurogordato

Livorno, 28 novembre 2022 - ​ lnfaticabili come sempre, i volontari dell’Associazione Reset, anche ieri erano all’opera. La loro mission: ripulire e riportare alla luce le meraviglie che si celano in edifici, ville e giardini storici di Livorno. Dopo l’opera titanica portata avanti alle Terme del Corallo, da giorni sono impegnati nel parco di Villa Maurogordato a Monterotondo, dove sabato hanno mostrato i lavori di ripulitura della storica serra in ghisa, ma anche altri manufatti che hanno costituito importanti arredi di quello che fu il giardino all’italiana di Villa Maurogordato, le cui tracce sono state rinvenute grazie ad una nuova campagna di pulizia dalla vegetazione infestante che aveva ricoperto completamente tutta la zona.

I primi risultati dei nuovi interventi sono stati presentati sabato alla ormai ex presidente della Provincia Marida Bessi, nel suo ultimo impegno ufficiale con al fianco l’ex vice presidente Pietro Caruso, Anna Roselli, responsabile del Servizio Patrimonio della Provincia. A guidare le delegazione istituzionale Giuseppe Pera, presidente dell’Associazione Reset Livorno e Libero Michelucci dell’Associazione Osservatorio di Monterotondo.

La pulizia della serra storica e l’allestimento di un percorso attrezzato, svolti nel 2021 in collaborazione con le associazioni Anpana e Osservatorio di Monterotondo, avevano dato il via a percorsi virtuosi di collaborazione e co-progettazione con l’associazionismo e il volontariato che l’Amministrazione Provinciale ha poi applicato anche con l’Associazione Reset con la quale è stato sottoscritto un nuovo Patto di Collaborazione. Serve per coinvolgere nelle attività i detenuti del casa circondariale Le Sughere, il personale adibito a lavori di pubblica utilità dal Tribunale di Livorno ed in sinergia con l’Ufficio UEPE del Ministero della Giustizia, le persone in inserimento socio-lavorativo inviate da ASL Toscana Nord Ovest Ufficio SERD di Livorno.

Durante i lavori di ripulitura è stata scoperta e completamente riportata alla luce l’antica canalizzazione in pietra che partendo dalla via di Monterotondo attraversava il Parco regimando le acque piovane verso il torrente La Giorgia. Inoltre è riemerso un pozzo/cisterna nell’area dell’antica limonaia dei Maurogodato.

Tra la serra in ghisa e l’area sul lato nord della Villa, sono state riportate alla luce le tracce del giardino all’italiana della villa risalente alla famiglia Calamai (1771) che l’ha posseduta per prima, successivamente modificato dai Maurogordato nell’800 subentrati nella proprietà della dimora.

Le gesta dell’Associazione Rest sono ormai seguite da tutti grazie ai social. La pagina facebook di Reset è molto apprezzata. Grazie a questa visibilità "da Lucca, Viareggio, Firenze sono arrivati visitatori incuriositi da Villa Maurogordato. – racconta Giuseppe Pera –. Le foto della serra stanno girando per il web. È incredibile".

Monica Dolciotti