Livorno, Villa Morazzana: gioiello dimenticato /FOTO/ VIDEO

Chiusa dal 2012, la villa (di proprietà del Comune di Livorno) è abbandonata al degrado con le erbacce che la fanno da padrone. Da evitare il destino di Villa Maurogordato

L'esterno di Villa Morazzana (Alessio Novi)

L'esterno di Villa Morazzana (Alessio Novi)

Livorno,  12 agosto 2019  - Una posizione invidiabile, grandi saloni, 22 camere da letto, il grande fascino della storia tra leggende sui fantasmi atmosfere liriche. Villa Morazzana,  è uno dei gioielli della colline livornesi. Anzi, sarebbe uno di questi gioielli, perché dal 2012 la villa, di proprietà del Comune di Livorno, è chiusa e basta affacciarsi al cancello, sulla collina di Monterotondo, per rendersi conto che questi 7 anni di chiusura (e, quindi, di mancata manutenzione) si sentono e si vedono. Infissi cadenti, vasi rovesciati, erbacce che dilagano ovunque e coprono l'ingresso. Facile immaginare cosa ci sia (e forse cosa non ci sia più) all'interno di questa villa abbandonata.

Una villa legata alla storia di Livorno, abitata (tra gli altri) dai cantanti lirici Gemma Bellincioni e Roberto Stagno, i primi a interpretare "La Cavalleria rusticana" di Pietro Mascagni nei ruoli di Santuzza e Turiddu. La villa è stata ostello, sede di mostre, convegni, ideale location per feste, struttura di accoglienza per profughi. Poi la chiusura e, nonostante vari bandi, è inutilizzata dal 2012.

Villa Maurogordato, le foto di un gioiello abbandonato e cadente

Un peccato per il patrimonio di Livorno e se Villa Morazzana, comunque, è ancora abbastanza in piedi e quindi recuperabile (anche se il "conto" per restaurarla non si profila di lieve entità)  poco lontano le condizioni di Villa Maurogordato sono decisamente peggiori e tristemente fatiscenti. Da questo punto di vista, Villa Maurogordato è un monito a non attendere oltre per intervenire su Villa Morazzana per evitare la stessa sorte.