“Turisti occhio, potreste saltare in aria”: Piombino, volantino choc

E’ polemica sull’iniziativa dei movimenti contro il rigassificatore

La Golar Thundra

La Golar Thundra

Piombino (Livorno), 15 aprile 2023  “Cari turisti, occhio perché con il rigassificatore attivo potreste saltare in aria”. E’ questo il senso del messaggio contenuto in un volantino diffuso a Piombino. I turisti sono quelli che, in quest’estate alle porte, affolleranno le banchine del porto piombinese per prendere il traghetto per l’Elba e per la Sardegna.

A diffondere il volantino sono stati i movimento no rigassificatore, quei gruppi che da tempo si schierano contro la Golar Thundra, la nave già attraccata al porto e gestita da Snam che negli intenti vuole affrancare almeno in parte l’Italia dal gas russo. Una vera e propria centrale del gas che smisterà il prodotto via terra.

La battaglia dei comitati no rigassificatore in questi mesi è stata molto dura. Ma adesso è polemica per il volantino. 

"State andando a prendere la nave per l’Elba? – si legge nel foglio – Complimenti, aveve vinto l’opportunità di navigare in acque interdette e la possibilità di saltare in aria insieme a noi grazie alla nave gasiera già piena di Gnl che troverete ormeggiata a un tiro di fionda dalla vostra imbarcazione”. 

Il messaggio dei no-rigassificatore prosegue: “Scusate l’ironia – scrivono sempre rivolti ai turisti – Secondo le leggi vigenti Piombino è zona d’interdizione totale. Eppure il Governo ha aggirato ogni norma di sicurezza, mettendo a repentaglio la nostra e la vostra vita, esclusivamente per interessi personali e politico-economici”.

Il messaggio è firmato da comitato Salute Pubblica, comitato La Piazza, gazebo 8 Giugno, comitati Liberi Insieme. Un’iniziativa che crea ovviamente polemiche sul metodo della protesta di chi è contrario al rigassificatore.