Nuovi voli aerei per l’isola d’Elba

Campo Elba, in arrivo un collegamento con la Corsica oltre a quelli già attivi per il nord Italia

Aereo

Aereo

Campo nell'Elba, 16 aprile 2022 -  L’Elba protagonista nel panorame dei collegamenti aerei per il turismo. Una realtà sempre più importante, in grado di aprire nuovi mercati e ridurre la presisone sul traffico marittimo, spesso al massimo delle capacità. Nell’atestte 2022 si ampliano infatti i collegamenti aerei da e per l’Elba e cresce la quota di i turismo internazionale sull’isola. Ci sono già rotte importanti che arrivano all’aeroporto della Pila di Martina di Campo. Ma oltre ai voli di collegamento per la continuità territoriale su Pisa e Firenze (attive tutto l’anno), a cui si aggiungono nel periodo estivo anche le rotte di Milano, Bologna e Lugano, in Svizzera, a cura di Silver Air, arrivano anche i voli con la Corsica.

Da fine giugno a fine settembre infatti l’isola d’Elba vede la nuova rotta internazionale Campo nell’Elba-Bastia. Una rotta attivata dalla compagnia FlyLeOne. E non finisce qui perché i voli con la Corsica aprono anche i collegamenti con Parigi.

La conferma di questi nuovi voli arriva anche da Guido Dalla Rosa Prati presidente della società di gestione dell’aeroporto di Parma - Sogeap. presidente Sogeap Dalla Rosa Prati ha svelato in una interivista ai media di Parma alcuni voli che prenderanno il via nei prossimi mesi. "La tratta Parma Parigi partirà tra ottobre e novembre. Stiamo parlando sia con la Regione che con il Comune. Abbiamo contatti con tre compagnie aeree". Per l’estate annuncia invece i voli per "Trapani, Lampedusa, Catania, Cagliari, Malta, Chisinau, Oblia Ajaccio, Cannes, Elba e poi Sharm el-Sheikh, una volta alla settimana. Poi ci sono trattative per la Grecia e la Spagna".

Intanto, sul fronte dei collegamenti via mare, l’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha pubblicato il documento che approva il programma dei traghetti di collegamento fra il porto di Piombino ed i porti elbani di Portoferraio, Rio Marina e Cavo.Sono riconfermate tutte le compagnie di navigazione che attualmente operano nei collegamenti marittimi e cioè Toremar, Moby e Blu Navy. Torna anche il collegamento di Corsica Ferries fra Piombino e Portoferraio che si svolgerà nei mesi da Giugno a Settembre, nonostante il contenzioso che nel 2021 aveva visto la revoca degli slot e il declassamento da vettore storico.