Volontari ’Acchiapparifiuti’ in azione Ripulita l’area di Barriera Fiorentina

Il lavoro si è svolto intorno il circolo Divo Demi capitanati dall’infaticabile . Sergio Giovannini

Migration

Il gruppo di volontari Acchiapparifiuti ieri mattina, nonostante la pioggia e il freddo, si sono armati di sacchi, guanti, ramazze, forbici e altri attrezzi e hanno ripulito la zona intorno il circolo Divo Demi a Barriera Fiorentina capitanati dall’infaticabile Sergio Giovannini.

Tutto intorno l’antica Barriera Fiorentina, in evidente stato di abbandono e degrado da anni prigioniera di ponteggi perché tutto cade a pezzi, i volontari di Acchiapparifiuti hanno rimosso e accatastato rifiuti di tutti i tipi, anche ingombranti abbandonati che Aamps porterà via per il loro smaltimento. C’erano anche numerose siringhe usate dai tossicodipendenti per drogarsi. E’ tristemente noto che in questa zona lo spaccio di sostanze stupefacenti sia radicato così come il consumo.

Intanto il sindacato che rappresenta i pensionati Spi-Cgil quartieri nord di Livorno, ringrazia i volontari di Acchiapparifiuti "per aver contribuito alla rimozione dei rifiuti in zona Barriera Fiorentina. Un’iniziativa importante, non solo dal punto di vista ambientale: con la pulizia e la cura degli ambienti pubblici possiamo infatti cercare di contrastare anche lo sviluppo del degrado sociale". Il circolo Divo Demi è molto frequentato dagli anziani di Fiorentina, l’unico luogo di aggregazione. La situazione di degrado tutto intorno rappresenta una situazione di rischio e disagio che da anni Spi Cgil quartieri nord di Livorno denuncia inascoltato.

M.D.