Week end di Ferragosto Gran lavoro per la polizia

In via Grande donne rom denunciate per il furto del portafogli di un crocerista. Sventato furto in appartamento in via Buontalenti: arrestare altre due nomadi

Migration

Gran lavoro per la Polizia di Stato nel week end di Ferragosto, in via Grande dove circolano numerosi croceristi e a tutela delle abitazioni incustodite durante le ferie.

Nella mattina di domenica gli agenti delle volanti sono intervenuti in via Grande dopo la chiamata di una turista britannica. La donna, sbarcata da una nave da crociera, era con il marito e un gruppo di amici nella centralissima strada dello shopping. Ad un cento momento al gruppetto si sono avvicinate due giovani donne nomadi entrambe in cinta, una delle quali con un passeggino. Una terza complice, mentre le prime due rom distraevano il marito della turista inglese, gli ha sfilato il portafogli ed è fuggita. La moglie del malcapitato ha così allertato la polizia che aveva una pattuglia in zona. I poliziotti sono riusciti a bloccare subito due delle tre nomadi che sono state segnalate all’autorità giudiziaria per rapina impropria.

In via Buontalenti domenica sera altre due donne rom sono state sorprese mentre stavano tentando di rubare in un appartamento approfittando dell’assenza dei padroni. Usando un cacciavite sono riuscite ad aprire la porta dell’abitazione dove hanno messo tutto a soqquadro alla ricerca di danaro e preziosi. I vicini insospettiti dai rumori che provenivano dall’appartamento che sapevano essere vuoto, hanno chiamato la polizia. Gli agenti delle volanti accorsi in via Buotalenti hanno colto in flagranza le due ladre e le hanno arrestate. Sono state trasferite al carcere di Pisa. Le due donne hanno dichiarato di essere minorenni, ma dopo gli accertamenti è risultato che entrambe hanno 18 anni. L’arresto è stato convalidato ieri. Dovranno rispondere di tentata rapina e porto di arma impropria.

M.D.