Zannotti: "Sciopero sospeso, vigileremo sugli impegni presi"

La Cgil non farà azioni di protesta contro l’impianto Snam

"Nella delibera di giunta sul rigassificatore, impegni importanti, ma vigileremo". A sostenerlo è Fabrizio Zannotti segretario generale Cgil provincia di Livorno.

"Abbiamo deciso di sospendere la volontà di sciopero: all’interno del testo – grazie anche all’importante lavoro svolto dalle segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil – sono stati infatti inseriti impegni concreti e importanti a tutela dei cittadini e delle attività produttive. Le osservazioni che nelle scorse settimane abbiamo avanzato sono state accolte. Sia chiaro, sulla questione manterremo però i riflettori bene accesi e vigileremo affinchè le previsioni inserite nella delibera siano realmente realizzate – sostiene Zannotti – è anche grazie alla Cgil se all’interno del memorandum – la cui attuazione è vincolante per l’entrata in esercizio del rigassificatore - sono stati inseriti impegni precisi in tema di tutela dell’ambiente (sviluppo di un polo delle energie rinnovabili e dell’idrogeno verde), bonifiche dei terreni, collegamenti con l’Elba, incentivi per lo sviluppo dell’attività ittica, completamento delle infrastrutture portuali e logistiche, piena operatività delle banchine. Sempre in tema di tutela ambientale e sviluppo sostenibile annunciamo che nei prossimi mesi sarà avviato un confronto con gli enti preposti sul nostro progetto ’Piombino green’.

Nel caso in cui gli impegni presi nella delibera non fossero rispettati, non esiteremo a far sentire ancora la nostra voce".