Zerocode, il sostegno agli anziani

Cecina, partenza graduale del nuovo sistema di prenotazione degli esami del sangue allestito dall’Asl

Migration

Avvio graduale per il sistema regionale di prenotazione online dei prelievi del sangue chiamato ZeroCode. Grazie a questa nuova modalità è possibile in pochi attimi fissare il prelievo, per sé o per altri, dal computer di casa o dal proprio smartphone.

"Per la Zona Valli Etrusche – spiega Alessandro Iala, direttore dell’Area supporto ai servizi sanitari e al cittadino – abbiamo optato per un avvio scaglionato: da ieri sono partite le sedi della Val di Cornia ovvero i punti prelievo collocati all’ospedale Villamarina e ai distretti Perticale di Piombino, di Venturina e di San Vincenzo. Mentre da giovedì 6 ottobre sarà la volta delle sedi della Bassa Val di Cecina: ospedale di Cecina, distretto di Rosignano Solvay e Casa della Salute di Donoratico. Il sistema è molto pratico e intuitivo: è sufficiente inserire alcune informazioni di base e in pochi passaggi si definiscono sede, giorno e orario del prelievo. Una procedura molto semplice e che evita inutili attese o spostamenti. Ad ogni modo, grazie all’interessamento della responsabile di Zona, dottoressa Laura Brizzi, alcune associazioni locali saranno a disposizione per garantire un supporto nella prenotazione per chi avesse difficoltà, ma siamo sicuri che in poco tempo chiunque sarà in grado di prenotare autonomamente".

Per accedere al servizio di prenotazione dei prelievi del sangue è sufficiente, senza alcuna registrazione, digitare l’indirizzo https:zerocode.sanita.toscana.it#home, link presente anche sul sito aziendale e su quello della Regione Toscana oltre che da un qualsiasi motore di ricerca. Verrà poi richiesto di inserire il codice della prescrizione, il codice fiscale dell’utente e un numero di cellulare dove arriveranno tramite sms le informazioni su luogo e data scelti dal cittadino per il proprio prelievo. Al momento della presentazione sarà sufficiente rivolgersi al personale presente all’interno della struttura per avere le indicazioni operative per eseguire accettazione, eventuale pagamento del ticket se previsto e infine il prelievo. La funzione di prenotazione tramite Zerocode è disponibile anche sulla app Toscana Salute. "La nuova modalità di prenotazione – afferma Paola Chelli, direttrice dell’Unità operativa complessa Gestione Cup e Front Office – agevola non solo gli utenti che evitano file e assembramenti all’interno delle strutture, ma permette anche ai nostri operatori di organizzare al meglio il proprio lavoro. Per accedere sarà sufficiente prenotare e poi rivolgersi al personale presente all’interno della struttura per avere le indicazioni operative per eseguire accettazione e prelievo. Per le richieste di esami ematici urgenti resta ovviamente a disposizione la possibilità di accedere senza appuntamento. Per quanto riguarda le altre sedi rimarranno ad accettazione diretta, quindi senza necessità di prenotazione anche i prelievi effettuati nei centro socio sanitari di Campiglia Marittima, Casale Marittimo, Suvereto, Sassetta, Monteverdi Marittimo e Riotorto".

Questo l’elenco delle associazioni per un eventuale supporto nella prenotazione: Informagiovani di Rosignano Solvay; Botteghe della salute, Comune amico di Cecina; Auser Cecina e Riparbella; Auser Donoratico; Caritas Donoratico; Auser San Vincenzo; Croce rossa Venturina; Avis sezione di Campiglia Marittima; Auser Venturina; Croce Rossa Piombino; Misericordia Piombino; Pubblica assistenza Piombino.