"Zona economica speciale La nuova sfida per il nostro porto"

Visita a Palazzo Rosciano della commissione parlamentare trasporti alla Camera

Migration

I vertici dell’Autorità portuale guidati dal presidente Luciano Guerrieri, hanno incontrato a palazzo Rosciano una delegazione della Commissione Trasporti alla Camera, guidata da Raffaella Paita e composta anche da Andrea Romano (Pd), Edoardo Rixi (Lega Nord), Roberto Traversi (Movimento 5Stelle), Antonio Tasso (gruppo Misto) e Riccardo Zucconi (Fratelli d’Italia). Per l’AdSP hanno partecipato anche il segretario generale Matteo Paroli, il vicecommissario per la Darsena Europa Roberta Macii e altri dirigenti.

La visita fa parte di un ciclo di incontri sulla realtà portuale italiana: si è parlato di infrastrutture, di collegamenti intermodali e ferroviari ma anche di Zone Logistiche Speciali, di cybersecuirity, innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale. Tutti argomenti su cui il presidente Guerrieri si é soffermato con la presentazione dei lavori in corso d’opera o avviati dall’AdSP durante il suo mandato.

Dragaggi da velocizzare, interventi ferroviari da accelerare (e finanziare) compreso il collegamento con la linea Tirrenica, lo scavalco ferroviario tra il porto e l’interporto Vespucci, le connessioni con la Collesalvetti-Vada e il bypass della Stazione di Pisa, sono stati oggetto dell’incontro. Andrea Romano: "Livorno avrà presto una Zona Economica Speciale è importante venga salvaguardato il ruolo di governance delle AdSP".