Carlo Azeglio Ciampi
Carlo Azeglio Ciampi

Livorno, 13 ottobre 2021 - Due nuovi volumi su Ciampi pubblicati dalle Edizioni della Normale. Presentazione all’Accademia dei Lincei con il Presidente Mattarella. L’opera ’Carlo Azeglio Ciampi 1920-2020’ raccoglie gli atti dei cinque convegni che si sono svolti tra il 2019 e il 2020 a Roma, Firenze e Pisa, in occasione della ricorrenza del centenario della nascita di Ciampi e contiene testimonianze inedite. Venerdì 15 alle 10.30, alla sede dell’Accademia dei Lincei a Roma saranno presentati per la prima volta i due nuovi volumi Carlo Azeglio Ciampi 1920-2020, pubblicati dalle Edizioni della Normale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L’opera, preceduta da un’introduzione di Giuliano Amato, raccoglie gli atti dei cinque convegni che si sono svolti tra il 2019 e il 2020 a Roma, Firenze e Pisa, in occasione della ricorrenza del centenario dalla nascita di Carlo Azeglio Ciampi. Il primo volume (Governatore, presidente del Consiglio, ministro del Tesoro) ripercorre momenti salienti dell’attività di Ciampi come Governatore della Banca d’Italia e, successivamente, Ministro del Tesoro e Presidente del Consiglio. Il secondo (Gli anni della formazione e la Presidenza della Repubblica) contiene invece interventi, di cui alcuni inediti, sulla Presidenza della Repubblica e sugli anni della formazione, offrendo un quadro compiuto della sua personalità intellettuale, civile, politica.

Alla presentazione interverranno Sabino Cassese, giudice emerito della Corte Costituzionale e professore emerito della Scuola Normale, nonché Ministro per la Funzione Pubblica per il governo Ciampi (1993-1994); Lilia Costabile, accademica e già professoressa ordinaria di Economia Politica all’Università di Napoli Federico II; Umberto Gentiloni Silveri, professore ordinario di Storia Contemporanea all’Università La Sapienza di Roma. Introdurranno Roberto Antonelli e Alberto Quadrio Curzio mentre la conclusione è affidata a Giuliano Amato.