Livorno com'era, in Super 8. Su Livù i video raccolti dall'associazione 8mmezzo

"Una marea di analogica" raccoglie filmati girati in pellicola dagli anni '50 agli anni '90 e ora digitalizzati. Un progetto delizioso tutto da vedere, a puntate, ogni martedì

Livorno, 26 marzo 2021 - Livorno com'era, dagli anni Cinquanta agli anni Novanta. Vogliamo rivederla nei filmati in Super 8, quelli che si giravano su pellicola con le cineprese e che si riguardavano a casa usando il proiettore? Ora è possibile, grazie al delizioso progetto realizzato dall'associazione "8mmezzo" che ha rielaborato quei vecchi filmati e li ha messi a disposizione della piattaforma Livu', dove ogni martedì verrà mandata in onda una puntata della rubrica"Marea analogica".

Le gocce di memoria della Livorno com'era - e dei livornesi che eravamo - sono state raccolte e digitalizzate in video clip. Artefici della realizzazione - che è stata presentata in Comune dall'assessore alla cultura Simone Lenzi - sono il fondatore dell'associazione, Michele Lezza, il musicista Simone Di Maggio e il grafico Umberto Staila. Si tratta di un bel progetto davvero, figlio di attenzione e passione: il pasato riaffiora teneramente nelle immagini che i livornesi hanno girato tanti anni fa e che ora, grazie a "8emmezzo" e Livu', non andranno perdute.

Intanto è già possibile vedere la prima delle dieci puntate in programma, che è dedicata all'isola di Capraia e che è stata montata usando filmati dagli anni '50 agli anni '80, sia in bianco e nero che a colori. Prodotto da Itinera Cultura e Turismo; realizzato da Michele Lezza "8mmezzo"; musiche originali di Di Maggio Baseball Team; interviste a cura di Margherita Neri e Francesco Levy; ricerca storica di Sarah Bovani, Daniela Vianelli, Giulia Bertolini. Ve la proponiamo qui e vi ricordiamo l'appuntamento per ogni martedì su Livu'.