La guida alla rateizzazione di bollette, multe, avvisi, cartelle e imposte

Ecco il "manuale di difesa del consumatore" diffuso dall'Aduc. Vediamo insieme come è possibile dilazionare i pagamenti

Bollette

Bollette

Livorno, 5 gennaio 2023 - L'Aduc, Associazione Diritti Utenti e Consumatori, diffonde un interessante "manuale di autodifesa del consumatore 2023" utile per la rateizzazione di bollette, multe, avvisi, cartelle, imposte.

"Rateizzare" oggi è una parola sinonimo di vita - osserva Aduc - ma non quelle rate che ci vengono proposte da venditori di ogni tipo per convincerci che, tutto sommato, si tratta solo di pochi euro al mese, ma quelle senza le quali potremmo avere seri problemi di economia individuale e domestica". Vediamo le indicazioni principali

BOLLETTE - In termini generali dipende dai contratti. Le Autorità garanti hanno comunque fissato dei metodi:

TELECOMUNICAZIONE - è possibile quando le fatture arrivano in ritardo. Il cliente deve essere informato di questa possibilità.

ENERGIA ELETTRICA - è possibile per il mercato di maggior tutela (richiesta dall’utente entro 10 giorni solari dalla scadenza della fattura):

- conguaglio superiore del 150% rispetto all'addebito stesso periodo;

- malfunzionamento del contatore;

- mancato rispetto della periodicità di fatturazione. GAS possibile per il mercato di maggior tutela (richiesta dall’utente entro 10 giorni solari dalla scadenza della fattura):

- conguaglio superiore al doppio dell'addebito più elevato fatturato nelle bollette di acconto riferite al periodo di conguaglio (escluse le variazioni stagionali);

- malfunzionamento del contatore;

- conguaglio a causa di una o più mancate letture di un contatore accessibile;

- mancato rispetto della periodicità di fatturazione.

ACQUA - Se l’importo della fattura supera dell’80% il valore dell’addebito medio delle bollette degli ultimi 12 mesi (richiesta dall’utente entro 10 giorni solari dalla scadenza della fattura).

VERBALI MULTE - Rateizzabili in massimo 60 rate (da presentare entro 30 giorni dalla notifica):

- condizioni economiche disagiate (reddito imponibile non superiore a 10.628,16 euro);

- l’importo dei verbali deve essere superiore a 200 euro. Vengono aggiunti gli interessi e una rata deve essere minimo di 100 euro. Sull'importo rateizzato vengono aggiunti gli interessi. L'importo minimo di ogni rata è 100 euro.

AVVISI DI LIQUIDAZIONE - Sono gli avvisi bonari che non sono ancora diventati cartelle esattoriali.Si possono avere 8 rate trimestrali per importi fino a 5.000 euro; 20 rate per importi superiori.

ATTI AGENZIA ENTRATE - (cartelle esattoriali e avvisi di accertamento esecutivi):

- ORDINARIA fino a 72 rate mensili, in caso di temporanea situazione di obiettiva difficoltà;

- STRAORDINARIA fino a 120 rate mensili, in caso di comprovata e grave situazione di difficoltà legata alla congiuntura economica, per ragioni estranee alla propria volontà/responsabilità. Oltre al piano straordinario di rateizzazione si può ottenere, in casi particolari, anche la proroga.

INGIUNZIONI FISCALI E ACCERTAMENTI ESECUTIVI ENTI LOCALI - Rateizzazione possibile solo se prevista da leggi o regolamenti locali.

IMPOSTE DA DICHIARAZIONE ANNUALE IRPEF, IRES, IRAP - E' possibile il pagamento a rate, a condizione di aver esercitato l'opzione nella dichiarazione stessa. Lo stesso vale per la dichiarazione Iva annuale.

Particolari maggiori sulla specifica scheda pratica cliccando qui : https://sosonline.aduc.it/scheda/rateizzazioni+bollette+multe+avvisi+cartelle_21776.php