"Jsw, lo Stato è pronto a sostenere un progetto credibile"

Piombino, il viceministro Todde: "Non appena avremo le maggiori informazioni chieste all'azienda, riconvocheremo il tavolo"

Il viceministro Todde

Il viceministro Todde

Roma, 29 luglio 2021 - Si è svolto oggi in videoconferenza al Mise il tavolo JSW. All’incontro, presieduto dalla Viceministra Alessandra Todde, hanno partecipato il Ministero del Lavoro, Invitalia, l’azienda, l’amministrazione straordinaria, l’autorità Portuale Mar Tirreno Settentrionale, il Sindaco di Piombino e le organizzazioni sindacali.

“Dopo l’incontro al Mise con il ministro Giorgetti e Jindal, avvenuto lo scorso 16 luglio, sono emersi numerosi elementi di discontinuità. Jindal ha confermato la volontà di investire sullo stabilimento di Piombino e si è impegnata a lavorare alla presentazione di un piano industriale serio e concreto, supportato anche da Invitalia. Lo Stato, come ho sempre ribadito nei vari incontri fatti, è pronto a sostenere il percorso con tutti gli strumenti a disposizione”, ha dichiarato la Viceministra al Mise Alessandra Todde.

“Abbiamo chiesto all’azienda che i tempi fossero immediati, e proprio per questo abbiamo messo subito in contatto le parti in modo che venissero condivisi il più velocemente possibile tutti gli elementi utili alla valutazione complessiva dell’operazione necessaria alla ripartenza del polo siderurgico. Il Governo chiede una time-line certa sulle scelte dell’azienda, perché non si può avviare nessuno confronto serio senza delle scadenze precise”, ha aggiunto Todde.

“Domani ci sarà un confronto interno all’azienda e ci aspettiamo vengano comunicate delle date certe per il proseguimento delle trattative sul rilancio dello stabilimento toscano: è necessario definire le tempistiche in modo da poter verificare complessivamente la volontà dell’azienda. Lo stato è pronto a supportare un progetto credibile, ma la credibilità si dimostra con i fatti. Il nostro obiettivo, e da quando seguo la vertenza non l’ho mai nascosto, e riportare lo stabilimento di Piombino ad essere competitivo e strategico per il sistema Paese. Non appena avremo le maggiori informazioni richieste all’azienda, riconvocheremo il tavolo. L’impegno del MISE è sotto gli occhi di tutti”, ha concluso la Viceministra Todde.