Msc e Hamburg Sud, ultimo attracco al porto: le nuove navi non arrivano da noi

Lo storico servizio marittimo per il Sudamerica dà l’addio a Livorno

I contenitori caricati da Hamburg Sud hanno avuto per  lo più destinazione principale i maggiori porti del sud America

I contenitori caricati da Hamburg Sud hanno avuto per lo più destinazione principale i maggiori porti del sud America

Livorno, 4 ottobre 20137 - E' stato, per decenni, uno dei servizi marittimi storici dal porto labronico: da Livorno al sud America, ne hanno scritto persino grandi come Oriana Fallaci e Curzio Malaparte. Ma dai prossimi giorni – le circolari delle compagnie di navigazione interessate non lasciano dubbi – le linee di navigazione di Msc e di Hamburg Sud, che caricavano anche per altri vettori, lasceranno Livorno per attestarsi su Genova. Motivazione ufficiale: l’Alleanza cambia navi ed adotta vettori più grandi per motivi di economia di scala, che non possono entrare, per questioni di pescaggio, a pieno carico in Darsena Toscana.

Gli agenti livornesi delle compagnie interessate non parlano, ma da Genova arrivano i particolari del cambio di destinazione. Msc (Mediterranean Shipping Company), che è la seconda compagnia al mondo nel settore dei contenitori, si era attestata soltanto ad inizio 2017 in Darsena Toscana sponda est, traslocando dalla sponda ovest. Primo viaggio, la Msc Alicante.

Al terminal Lorenzini si erano attrezzati alla meglio con un parco di semoventi di ultima generazione e con rese più che soddisfacenti. Anche Hamburg Sud, che con Msc ha un ‘apparentamento’ operativo, ha scalato la sponda est, caricando contenitori destinati al sud America anche per le compagnie Hapag Lloyd, Cma, Maersk e in parte Zim.

Un motivo per cui sarebbe stato deciso di concentrare il servizio su Genova sembra essere anche il diktat dell’Antitrust in vista della definizione dell’acquisizione di Hamburg Sud da parte di Maersk, primo vettore al mondo. Il merger – ha detto l’Antitrust – sarebbe troppo forte e non rispetterebbe la libertà di concorrenza. Così è stato deciso di mettere meno navi, ma più grandi: che a Livorno non entrano a pieno carico. Sembra che su Livorno rimarranno i servizi con il sud America solo con trasbordi a Tangeri (in entrata) e da Genova (in uscita). Ma i traffici consolidati che affluivano dal Veneto, dall’Emilia e dal centro/sud rischiano di migrare definitivamente.

A.F.