Invia tramite email Condividi Condividi su Instagram Effettua l'accesso col tuo utente QN Il Giorno Tutte le ultime notizie in tempo reale dalla Lombardia il Resto del Carlino Tutte le notizie in tempo reale dall'Emilia Romagna e dalle Marche Il Telegrafo Tutte le news di oggi di Livorno La Nazione Tutte le notizie in tempo reale dalla Toscana e dall'Umbria QuotidianoNet Tutte le ultime notizie nazionali in tempo reale Tweet Accedi al tuo account Clicca qui per accedere al tuo account WhatsApp Canale YouTube
Cronaca Sport Cosa fare

EDIZIONI

Abbonamenti

Leggi il giornale

Network

Quotidiano.net il Resto del Carlino La Nazione Il Giorno Il Telegrafo

Localmente

Codici Sconto

Speciali

Livorno, connettere il territorio: sviluppo e crescita che partono dal porto

Tanti spunti dalla tavola rotonda de Il Telegrafo e Tim

di IRENE CARLOTTA CICORA
Ultimo aggiornamento il 6 luglio 2018 alle 12:39
Convegno al Cisternino

Livorno, 6 luglio 2018 - Formazione, nuove forme di connessione per il territorio e digitalizzazione. Sono questi i temi – e anche gli obiettivi – emersi alla tavola rotonda dedicata alla autostrade del mare, promossa da Il Telegrafo e Qn Economia & Lavoro in collaborazione con Tim Business e moderata dal nostro direttore Francesco Carrassi.

L’incontro è andato in scena ieri pomeriggio al Cisternino di Città alla presenza delle massime autorità cittadine e dei rappresentanti delle categorie. Presente, per l’occasione, anche la dottoressa Sara Riffeser Monti, presidente di Speed e consigliera di Poligrafici Editoriale, e dei vertici della concessionaria di pubblicità del Gruppo Monrif.

«Un tema clou da molti anni, nei confronti del quale è finora mancata la capacità di investire – ha detto Riccardo Breda, presidente della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno – Da intrecciare con lo sviluppo della digitalizzazione, che ancora troppo spesso non viene sfruttata al meglio».

«In merito, va detto che il problema di fondo è quello della scarsa formazione che deriva dai percorsi scolastici e universitari da potenziare – ha sottolineato Alberto Ricci, presidente di Confindustria Livorno e Massa Carrara – Siamo indietro per quanto riguarda l’alfabetizzazione digitale. Anche il turismo dev’essere ‘letto’ sotto un profilo industriale, per la promozione. Serve un soggetto in grado di canalizzare gli investimenti, evitando che avvengano a pioggia». In tema di ‘connessioni’, decisivo il contributo di Tim.

«Il porto di Livorno è una realtà sulla quale lavoriamo da tempo, erano gli anni ’90 quando furono installate le prime reti in fibra ottica – ha aggiunto Stefano Cinquini, responsabile Tim Business & Top Clients – Sales Centro Pubblica Amministrazione Locale Toscana Marche Umbria – E’ la base infrastrutturale sulla quale si innesta il sistema della logistica, con ricadute nell’ambito di sicurezza, controllo nella movimentazione dei container e attività portuali. Per il turismo, a oggi possiamo fare studi approfonditi sul target dei viaggiatori anche solo grazie alle Sim che si agganciano sul territorio. Il che riguarda, in prospettiva, anche la promozione». «Bisogna invertire la tendenza e far capire quanta convenienza ci sia nel trasporto per mare – ha chiuso Paul Kyprianou, responsabile relazioni esterne Grimaldi Group – E siccome l’offerta tira, è chiaro che senza collegamenti da offrire i trasportatori continueranno a preferire lo spostamento via terra».

«Dobbiamo poi riscoprire la nostra ‘marittimità’ – ha precisato l’ammiraglio Pierpaolo Ribuffo, comandante dell’Accademia Navale – Altrimenti ci precludiamo opportunità importanti». Mentre Nerio Busdraghi, capo reparto tecnico amministrativo Capitaneria di Porto, ha posto l’accento sulla ‘sicurezza costruttiva’. «D’altro canto – è l’analisi del consigliere provinciale Yari De Filicaia – il nostro è il porto più importante del Mediterraneo».

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.