Gloria Mattanini
Gloria Mattanini

Milano, 3 novembre 2018 – Bake Off 2018 vola in Versilia ma non porta bene alla livornese Gloria Mattanini. La nona puntata della sesta edizione del cooking show targato BBC, prodotto da Magnolia per Discovery Italia, e condotto da Benedetta Parodi, si sposta a Forte dei Marmi per la prova creativa. Sotto gli ombrelloni Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e il lucchese Damiano Carrara chiedono di preparare il pranzo da spiaggia a base di pesce.

L’ex comandante della polizia municipale di Piombino cucina le sue pietanze con tranquillità. “Sento l’aria di casa, solo il salmastro mi fa stare bene” dice Gloria. E i giudici apprezzano la vena creativa della livornese. “Il pesce è molto buono, complimenti” dice il maestro Knam. “L’insalata di riso dentro il melone è un classico, molto buono. Il riso è cotto al punto giusto” aggiunge il lucchese Carrara. L’unica nota stonata arriva dalla D’Onofrio che ritiene “un dolce invernale” la ‘torta briaca’ con il vino dell’Isola d’Elba.

Dalla spiaggia vip della Versilia si torna sotto il tendone allestito nel parco di Villa Bagatti Valsecchi a Varado. C’è da affrontare la prova tecnica al ‘buio’: una bavarese al caffè con banane su ricetta di Carrara con l’incognita del tempo (i concorrenti non conoscono i minuti a disposizione per fare il dolce). Gloria, però, parte con lo spirito giusto canticchiando “Il caffè della Peppina”. “Lavorare senza tempo mi rilassa di più” esclama la livornese. Alla fine arrivano giudizi abbastanza positivi. “Somiglia molto a quella originale” esclama Knam, “la banana è cotta bene” aggiunge la D’Onofrio, mentre Carrara dichiara: “Buona, manca un po’ di caffè”. In classifica si piazza quinta su nove.

Si passa alla prova sorpresa: un dolce stratificato nel bicchiere con coppe maxi che sembrano vasi. E le dimensioni extra large mettono in crisi l’ex comandante. “A livello di decorazioni non ci siamo” sentenziano il giudice lucchese e la D’Onofrio. Il maestro Knam è ancora più duro: “Il pan di Spagna è bruciato, non ci siamo!”. E proprio quest'ultima prova mette nei guai l'ex comandante che si ritrova, clamorosamente, tra gli ultimi tre e, quindi a rischio eliminazione. Ed è proprio la livornese Gloria a lasciare la cucina di Real Time. "Ho conosciuto persone bellissime" dice tra le lacrime la concorrente di Livorno. E aggiunge: "Spero vi rimanga il mio sorriso, per me Bake Off è stato un dono meraviglioso".