Gloria Mattanini
Gloria Mattanini

Milano, 12 ottobre 2018 – Cioccolato amaro con retrogusto dolce per livornese Gloria Mattanini a Bake Off Italia 2018. La sesta puntata della sesta edizione del cooking show targato BBC, prodotto da Magnolia per Discovery Italia, e condotto da Benedetta Parodi, si trasforma ne ‘La fabbrica di cioccolato’. Gli ‘Willy Wonka’ sono i temutissimi giudici Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e il lucchese Damiano Carrara.

Il percorso degli undici aspiranti pasticceri si fa sempre più difficile e i nervi cominciano a saltare. Capita anche alla 64enne ex comandante della polizia municipale di Piombino. La donna, infatti, battibecca con il giovane Federico per gli spazi negli abbattitori. Il ragazzo è parecchio arrabbiato, Gloria si giustifica così: “Non mi sono resa conto, ero indietro con la preparazione e avevo problemi con le temperature del dolce”. Ma è solo un momento, poi tutto torna tranquillo sotto il tendone allestito nel parco di Villa Bagatti Valsecchi a Varado.

Per la prova creativa, ispirata al cioccolato Ruby – un cioccolato rosa dal sapore fruttato e molto delicato – i concorrenti possono scegliere il tipo di dolce da realizzare ma devono esaltare il ‘pink chocolate’. La sponge cake farcita della concorrente livornese non convince fino in fondo il trio. “Manca la nota fresca” sentenzia la D’Onofrio.

La prova tecnica è ancora più difficile visto che Gloria e gli altri devono preparare tre tavolette di cioccolato sulle ricette del maestro Knam, ‘il re del cioccolato’. “Non ci siamo” commenta il lucchese al momento dell’assaggio, “la presentazione no, il sapore sì” dice la D’Onofrio. Anche Knam esprime giudizi non buoni e alla fine Gloria si piazza settima su undici.

Anche se la Pasqua è ancora lontana, la prova sorpresa richiede la preparazione di un uovo di cioccolato con tanto di sorpresa commestibile all’interno. La livornese punta su un uovo-matrioska con all’interno un Pan di Spagna con panna e fragole. “Bellino!” esclama Carrara, più diplomatica la D’Onofrio: “Il sapore è molto tenue”. Knam, ancora una volta, non è soddisfatto. Da buona livornese, Gloria riesce a navigare nel mare di cioccolata e passa alla settima puntata, in onda venerdì 19 ottobre su Real Time.