Bake Off Italia 2018, super torta di crepes per la livornese Gloria Mattanini

Terza puntata tutta in salita per l'ex comandante della polizia municipale. Ecco come è andata

Benedetta Parodi, conduttrice di Bake Off Italia

Benedetta Parodi, conduttrice di Bake Off Italia

Milano, 21 settembre 2018 – Tutta in salita la terza puntata di Bake Off Italia 2018 per la livornese Gloria Mattanini. La sesta edizione del cooking show targato BBC, prodotto da Magnolia per Discovery Italia, e condotto da Benedetta Parodi, ogni settimana diventa sempre più difficile. Gloria, l’ex comandante della polizia municipale originaria di Piombino, è ancora tra gli aspiranti pasticceri ma ha dovuto sudare le proverbiali sette camice.

Sotto il tendone, allestito nel parco di Villa Bagatti Valsecchi a Varado, i tre giudici - Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e il lucchese Damiano Carrara – danno il via alla gara con una prima prova creativa e ‘salata’. Gloria e gli altri 14 aspiranti pasticceri sono chiamati a preparare 60 stuzzichini da aperitivo: 20 salatini vegetariani, 20 senza glutine e 20 liberi. La livornese appare un po’ in difficoltà con i bigné salati e Knam, durante il consueto giro tra i banconi, si ferma per darle una mano. Per la scelta libera, la 64enne di Piombino va sul sicuro: polenta fritta.

Si passa alla prova tecnica: i concorrenti sono chiamati a creare i paccheri all’aglio nero riempito di mousse di meringa. Sembra un primo piatto, invece è un dolce di Sara Preceruti, una stella Michelin. Nonostante la possibilità di avere la ricetta sotto gli occhi la preparazione è difficile. Gloria, con grande spirito combattivo, se la cava: non rientra sul podio però non è neppure tra i peggiori. A questo punto c’è la prova sorpresa: gli aspiranti pasticceri devono realizzare una torta di crepes, con almeno 50 crepes dolci. E questa prova – come dice lo stesso Knam – è molto impegnativa, tanto che i concorrenti hanno tre ore a disposizione. “Odio le crepes, perché mia mamma le faceva salate con la marmellata di ciliege!” racconta la livornese che, però, non si perde d’animo e si mette ai fornelli. Alla fine Gloria riceve i complimenti del maestro Knam. Al termine della puntata non c’è l’ambito grembiule blu per la donna di Piombino che, comunque, vola alla quarta puntata. E venerdì 28 settembre, su Real Time (ore 21,10) il talent più dolce della tv si trasforma nel più amaro: saranno tre le eliminazioni.