Bonaccini a Livorno: "Costruire il partito laburista per guidare il centrosinistra"

Il candidato alla segreteria del Pd in tour nella città labronica

Bonaccini durante la sua visita a Livorno

Bonaccini durante la sua visita a Livorno

Livorno, 29 dicembre 2022 - «Non è necessario fare l'esame del sangue a questo o quel candidato sindaco, ma dobbiamo essere la principale forza politica che si prende la responsabilità di guidare la coalizione». Lo ha detto il candidato alle segreteria del Pd, Stefano Bonaccini, oggi a Livorno a margine di un'iniziativa dei suoi sostenitori nella campagna congressuale. «È questa - ha spiegato - la vocazione maggioritaria che rivendico, non per autosufficienza ma per delineare con chiarezza cosa vuole e che cosa è il principale partito italiano del centrosinistra».

Bonaccini ha fatto riferimento alla recente sconfitta alle elezioni politiche: «Abbiamo perso nettamente e dobbiamo dunque ricostruire prima di tutto una classe dirigente del partito, ma anche altri nostri competitori nel centrosinistra hanno perso voti ma hanno mascherato il loro risultato come una vittoria. Contano i contenuti e i programmi». «Faccio un esempio - ha concluso il presidente dell'Emilia Romagna - Abbiamo vinto a Parma con un candidato sindaco civico e dopo 25 anni torniamo al governo entrando in consiglio comunale come principale forza politica e con una forte identità. E aggiungo: quando dieci anni fa, nell'unico periodo in cui ho avuto per sei mesi responsabilità nazionali dentro il partito, io sono venuto a fare un'assemblea proprio qui a Livorno perché avevamo perso il Comune mentre tutti gli altri festeggiavano i nostri successi altrove. Ecco, perdere si può ma l'importante è non perdersi».

Secondo Bonaccini è necessario costruire finalmente il partito laburista italiano che si occupi di lavoro, ma anche di impresa, che se fatta con etica crea appunto lavoro e ricchezza da redistribuire»