Elezioni Livorno: Tenerini deputata, trionfo centrodestra. "Sopraffatta dall'emozione"

Le parole della neo-onorevole, che in una vittoria storica passa contro Andrea Romano. Che fa i complimenti all'avversaria

Livorno, 26 settembre 2022 - Una notte che non dimenticherà. Chiara Tenerini, di Forza Italia, è la neo deputata del collegio uninominale di Livorno alla Camera. Una vittoria arrivata dopo ore di testa a testa con un big del Partito Democratico come Andrea Romano, che era il deputato uscente. In un post su Facebook Tenerini ringrazia tutti dopo ore al cardiopalma. Durante lo spoglio il testa a testa è durato alcune ore. Poi verso le tre della notte la svolta. Ha iniziato a distanziare Romano, andando poi a vincere per alcune migliaia di voti. Importanti le preferenze di Livorno città, decisive quelle della provincia come l'isola d'Elba, dove Tenerini fa il pieno di preferenze. 

"Ho una parola in mente, una sol - dice -, ma la devo rivolgere a tante persone e per ognuna ha un significato diverso. E questa parola è grazie, ma grazie davvero, sono sopraffatta dall’emozione. Grazie agli elettori, a tutti quelli che hanno scelto prima di tutto di votare e poi di votare me, di darmi fiducia, affidandomi un pezzo di futuro. Grazie a chi ha guardato il mio nome sulla scheda e ha detto di sì. Quasi 60mila sì".

Di certo un voto di rottura nella rossa Livorno, che nella mattina di lunedì si sveglia profonamente cambiata. "Io sono immensamente riconoscente - dice -  perché avete visto in me e nel centrodestra la strada per ripartire. Ringrazio ognuno di voi. Grazie a chi mi è stato vicino, giorno e notte, in questa campagna. La famiglia, gli amici, i sostenitori, sempre. Senza la loro energia, la loro forza, i consigli, i viaggi, le idee condivise, la mia vita sarebbe meno ricca e il mio bagaglio di esperienze meno denso e sfaccettato. Porto tutto con me, e metterò un po’ di voi in quello che farò".

Dal canto suo Andrea Romano ammette la sconfitta e fa i complimenti all'avversaria: "Quando si perde, anche in politica, la responsabilità è sempre personale - dice - E di fronte alla sconfitta nel collegio uninominale di Livorno e Piombino, la responsabilità è prima di tutto mia. Ci sarà poi tempo e occasione per riflettere sulla nostra disfatta nazionale - che è figlia di molti padri e di molti anni - ma oggi voglio solo ringraziare gli elettori e le elettrici che mi hanno votato, quelli che hanno scelto Chiara Tenerini (a cui vanno i miei complimenti per l’elezione e i miei migliori auguri per la legislatura) e quelli che hanno optato per gli altri candidati. Perché l’esercizio della democrazia è un bene prezioso, che dobbiamo sempre rispettare e curare con la massima attenzione: per i nostri padri che lo hanno conquistato, per noi e per i nostri figli. Un ringraziamento speciale a Livorno: la città che ho avuto l’onore di rappresentare in questi anni di parlamentare, che nel voto ha premiato quello che voglio considerare un costante impegno al suo servizio e che rimane al centro della mia militanza politica".