Il Consiglio comunale del 30 aprile / VIDEO

Fra i vari temi l'Aamps, i contributi per le famiglie, il piano delle alienazioni, Villa Rodocanacchi e i graffiti in via Ricasoli

Livorno, 30 aprile 2021 - E' giorno di Consiglio comunale a Livorno. Doppia seduta con convocazioni alle ore 8,45 e alle ore14,30. Come sempre, Il Telegrafo vi offre la possibilità di seguire la diretta dei lavori attraverso il canale YouTube del Consiglio comunale (CLICCA QUI).

Comunicazione del sindaco Salvetti sugli esiti dell'assemblea ordinaria dei soci di Aamps SpA del 21 aprile 2021, poi c'è l'approvazione del Rendiconto della gestione dell'esercizio finanziario 2020, cui segue la mozione presentata dai consiglieri Sorgente, Vecce e Grassi: “Utilizzo avanzo libero per contributi a famiglie e imprese in difficoltà e utilizzo avanzo destinato ad investimenti per edilizia scolastica”.

Poi sono previsti il Riconoscimento di legittimità di debito fuori bilancio per intervento di somma urgenza presso la Terrazza Mascagni per riparazione di manufatti a seguito di eventi atmosferici del 21 e 25 gennaio2021; quindi l'approvazione del Regolamento comunale per l’assegnazione ai titolari di contrassegno disabili di spazi di sosta personalizzati ai sensi dell’art. 381 del DPR 495/1992 e SS.MM.II.

Si prosegue con altri temi importanti. Interpellanza presentata dai consiglieri Ghiozzi, Vaccaro, Di Liberti, Pacciardi e Perini: “Per la modifica di destinazione d'uso dei chioschi di rivendita di giornali”. Mozione presentata dai consiglieri Grassi, Barale, Romiti, Trotta e Vaccaro: “Richiesta di revisione del piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari”. Atto di indirizzo presentato dai consiglieri Mirabelli, Fenzi, Simoni, Talini, Tomei, Ferretti, Agostinelli,Bianchi, Lucetti, Cecchi, Marengo, Semplici, Girardi, Tornar, Sassetti e Di Cristo: “Nuovo modello di partecipazione per un rinnovato impegno civico”. Trattazione congiunta dei seguenti atti: mozione presentata dai consiglieri Barale e Bruciati: “Agevolazioni nell'acquisto di assorbenti e coppette mestruali”; mozione presentata dai consiglieri Cecchi, Simoni, Marengo, Sassetti, Fenzi, Tomei, Semplici, Nasca, Ferretti, Di Cristo, Lucetti, Tornar, Girardi, Agostinelli, Bianchi e Pritoni: “Stop alla TamponTax e possibilità di applicare prezzi contenuti e promozionali sui prodotti sanitari e igienici femminili” .

Atto d'indirizzo presentato dai consiglieri Di Cristo, Ferretti e Nasca: “Ecobonus riguardante associazioni sportive”. Mozione presentata dai consiglieri Sorgente, Vecce e Grassi: “Sportello per la valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale” Interpellanza presentata dai consiglieri Barale e Bruciati: “Progetto Fortezza Nuova”. Interpellanza presentata dai consiglieri Vaccaro e Di Liberti: “Condizioni di abbandono e incuria del terreno di proprietà del comune, sito in via delle Fornaci- Antignano”. Mozione presentata dalla consigliera Trotta: “Destinazione di uso a scopo sanitario di Villa Rodocanacchi”. Atto d'indirizzo presentato dal consigliere Talini: “Sul rispetto della presunzione di non colpevolezza negli atti e nelle dichiarazioni promananti dalle istituzioni comunali”. Mozione presentata dal consigliere Romiti: “Per la rimozione dei graffiti dalle fioriere di via Ricasoli eripristino dell'arredo urbano cittadino”.