A Livorno si scaldano i motori in vista del congresso Dem: gli schieramenti

Dai Giovani Democratici ai posizionamenti dei circoli che si spacccano anche in vista del voto a livello locale

Giulio Profeta

Giulio Profeta

Livorno, 17 dicembre 2022 - A inaugurare la campagna congressuale per il rinnovo del segretario del Pd ci penserà domani la deputata Elly Schlein. A Livorno la Schlein ha già un comitato, uno dei primi che si è formato a livello nazionale, e che conta una quarantina di sostenitori di tutte le età, tra cui spiccano molti giovani e giovanissimi, diversi dei quali non iscritti al PD, che però avranno diritto di voto alle primarie aperte del 19 febbraio.

Uno dei gestori del comitato è Giulio Profeta, segretario uscente dei Giovani Democratici, che dopo aver lanciato l’idea ha incassato subito il sostegno di molti consiglieri comunali del Pd, tra cui Filippo Girardi, Irene Sassetti, Francesca Cecchi, Carolina Marengo e Piero Tomei, e la collaborazione tra il comitato e il consigliere regionale Francesco Gazzetti. Ma la vera novità è che anche i consiglieri delle liste che sostengono Salvetti hanno aderito al comitato della Schlein, tra questi Giorgio Pacini di Futuro e Cinzia Simoni di Casa Livorno, insieme alla presidente di Futuro Michela Pertici. Questo ha creato qualche imbarazzo tra quanti nel centrosinistra vorrebbero tenere le liste del cosiddetto "Modello Livorno" lontane dai posizionamenti di partito. Da un paio di giorni, anche i Dem - corrente a cui fanno capo tra i molti anche l’ex deputata Anna Maria Biricotti e il segretario comunale Federico Mirabelli - si sarebbero posizionati sulla Schlein.

Dall’altra parte invece c’è Stefano Bonaccini che per adesso non ha ancora previsto nessuna visita in città. Per Bonaccini è sorto un comitato, portato avanti da alcuni esponenti di "Libertà Eguale" in cui militano diversi esponenti del circolo San Jacopo, Sandro Canaccini, Renato Gangemi, Sergio Muzi, Etrusco Bargelli ed Elina Pellegrini. Anche ’Base riformista’, corrente che fa capo all’ ex deputato Andrea Romano, appoggerà Bonaccini, e tra i membri che si spenderanno attivamente ci sarà l’assessora al bilancio Viola Ferroni. "L’obiettivo – sostiene l’assessora – è quello di coinvolgere il maggior numero di persone in questo percorso, che deve necessariamente riportare il Partito Democratico a discutere prima di temi concreti e di visione futura, solo dopo di alleanze e strategie elettorali".

Sempre vicino a Base Riformista c’è l’ex consigliere comunale Alessio Ciampini, che seppur ufficialmente ritirato dalla vita politica, avrebbe riunito i suoi attorno al governatore dell’Emilia-Romagna, tra questi ci sono alcuni dei consiglieri comunali a lui più vicini. A sostegno di Bonaccini c’è poi un nutrito gruppo del circolo Pd di Collinaia, da Pasquale Lamberti, Paolo Cecchi e Massimo Andorlini.

Intanto, domenica scorsa, il gruppo dei giovani che fa riferimento all’area di Ciampini ha partecipato all’iniziativa "Coraggio PD", evento di corrente dell’Eurodeputato Brando Benifei, tra questi erano presenti la segretaria del circolo di San Jacopo, Giulia Guarnieri e Federica Benifei. Hanno parlato il sindaco di Firenze Dario Nardella, esponente di spicco della campagna di Bonaccini, e Luca Salvetti, sindaco di Livorno, collegato in videoconferenza.

Simone Bacci