Elezioni a Livorno, sfida per il sindaco al ballottaggio: sarà centrodestra-centrosinistra

Andrea Romiti e Luca Salvetti si danno appuntamento al 9 giugno

Romiti e Salvetti si stringono la mano a Palazzo Civico (Foto Novi)

Romiti e Salvetti si stringono la mano a Palazzo Civico (Foto Novi)

Livorno, 27 maggio 2019 - I due si sono stretti la mano a Palazzo Civico. L'appuntamento è per domenica 9 giugno, quando Livorno sceglierà al ballottaggio il suo nuovo sindaco. Alla fine Luca Salvetti, espressione del centrosinistra e Andrea Romiti, che guida invece le liste di centrodestra, si sfideranno dunque in un testa a testa entusiasmante dagli esiti ampiamente incerti. Salvetti chiude intorno al 34%, Romiti intorno al 26%. 

Ci sono un paio di dati in questo risultato: il crollo del Movimento Cinque Stelle, che perde dunque il Comune dopo cinque anni di esperienza con Filippo Nogarin. E il fatto che, per la seconda volta di seguito nella storia Repubblicana, Livorno sceglierà al secondo turno il suo primo cittadino. Era successo appunto con Nogarin, che andò alla sfida con il Pd, andrà in scena anche il 9 giugno.

Stavolta per una sfida molto più "ideologica", tra due idee opposte di città. Da una parte quella di Romiti, che viene da Fratelli d'Italia e che ha avuto il sostegno di Giorgia Meloni, che ha fatto visita a Livorno e dall'altra quella filo-Pd di Luca Salvetti, già giornalista di Telegranducato. Il centrosinistra proverà a riprendersi Palazzo Civico dopo cinque anni all'opposizione. 

Il Movimento Cinque Stelle raccoglie il 16%  con Stella Sorgente, già vicesindaco in questi cinque anni. I cittadini hanno bocciato il progetto politico pentastellato. Qui sotto alcuni passaggi chiave del pomeriggio. Più in basso la tabella interattiva. 

Ore 16.56: secondo lo spoglio online del Comune di Livorno, con una trentina di sezioni scrutinate su 172, Luca Salvetti è in vantaggio con il 31.9% delle preferenze. Andrea Romiti è al 26.8%, si profila il ballottaggio tra i due. Stella Sorgente del Movimento Cinque Stelle è più staccata, al 16%. 

Ore 15: le proiezioni Rai danno Luca Salvetti del centrosinistra e Andrea Romiti del centrodestra appaiati al 29% in un testa a testa. Al 14% si piazzerebbe la lista di sinistra di Marco Bruciati . Più staccato il Movimento Cinque Stelle. I candidati sono nove e si contendono la poltrona di primo cittadino a Palazzo Civico in una tornata elettorale che, per quanto riguarda le europee, ha mostrato diversi dati da annotare, come l'ascesa della Lega in città. Lo spoglio è iniziato alle 14. Filippo Nogarin, sindaco uscente, del Movimento Cinque Stelle non si è presentato per il secondo mandato.