La Lega: "Pedonalizzare Borgo? Sarà la Caporetto del sindaco"

Salgono i toni del confronto, il consigliere Perini fa fuoco su Salvetti

Livorno. Area pedonale in borgo Cappuccini (Novi)

Livorno. Area pedonale in borgo Cappuccini (Novi)

Livorno, 8 marzo 2021 - La pedonalizzazione di Borgo Cappuccini è un tema infuocato, ormai. Lo scontro politico si fa rovente con il consigliere della Lega Alessandro Perini che fa fuoco: "La pedonalizzazione di Borgo da operazione insensata è diventata la Caporetto di Salvetti", attacca senza mezzi termini.

Alessandro Perini consigliere comunale della Lega

"!Da giugno del 2020 sto sostenendo le ragioni dei residenti di Borgo contro la pedonalizzazione - spiega Perini -. Attraverso interrogazioni, incontri con i cittadini e conferenze stampa sono stati mesi di continua opposizione dentro e fuori dall’aula del Consiglio comunale. In questa lunga battaglia, un dato è emerso in maniera chiara: il sindaco è l’unico a favore del progetto. Nonostante, infatti, la contrarietà dei residenti di Borgo, il sindaco continua a difendere la contestata pedonalizzazione. "Un’occasione persa", insiste a dire".

"A mio avviso, che è lo stesso di tanti residenti di Borgo esasperati da questa telenovela infinita - prosegue Perini -, è proprio il sindaco ad aver perso un’«occasione»: quella di imparare ad ascoltare i suoi concittadini. Ricordo che già due settimane fa il segretario cittadino del Pd, Mirabelli, aveva avvisato Salvetti esprimendo pubblicamente forti perplessità sull’operazione. Evidentemente il sindaco si è mostrato sordo ai dubbi del suo stesso partito, se oggi il Pd si è visto costretto a pubblicare un sondaggio di ottobre (e di cui si erano perse le tracce). In questo sondaggio il 95% delle persone si è detto contrario alla chiusura della strada. Il Pd che molla Salvetti è il segno inequivocabile: tutti hanno compreso che la fiducia dei cittadini in questa amministrazione è ormai ridotta ai minimi termini".

Luca Salvetti
Luca Salvetti

"È così che l’ostinazione a voler pedonalizzare Borgo, contro il parere di residenti e commercianti, ha trasformato un’operazione insensata in una vera e propria Caporetto per Salvetti. Adesso - conclude Perini - presenterò una mozione contro la pedonalizzazione di Borgo per verificare la coerenza del Pd e lì vedremo come voteranno i suoi consiglieri comunali, a cominciare da Mirabelli. Staranno dalla parte del sindaco o con il 95% delle persone?"