Il Pd a Livorno passa dalle polemiche alle querele. Il "caso Collinaia" ora s'infiamma

Il segretario del circolo, Cecchi, ha presentato denuncia per diffamazione sulla vicenda delle tessere ai senegalesi

Paolo Cecchi con la segretaria regionale del Pd Simona Bonafè

Paolo Cecchi con la segretaria regionale del Pd Simona Bonafè

Livorno, 2 febbraio 2023 -  A undici dal congresso locale del Parito democratico, il segretario del circolo Collinaia Scopaia Paolo Cecchi ha presentato querela per diffamazione. Questo dopo la vicenda del tesseramento di una decina di giovani senegalesi al circolo Collinaia Scopaia, "chiarita e risolta dopo le verifiche del Comitato di garanzia del partito, – spiega Cecchi – perché si era insinuato che dietro questo tesseramento ci fossero delle irregolarità".

Così il segretario del circolo Paolo Cecchi è passato all’attacco. "Ho agito con querele per diffamazione nei confronti di coloro che hanno gettato fango su di me e sul circolo – ci riferisce lo stesso Cecchi – che conta cento iscritti. Quello di Collinaia Scopaia è il circolo Pd a Livorno che ha registrato più tesseramenti in città".

Fu Cecchi ad annunciare sulla pagina fFcebook del circolo il 13 gennaio "l’ingresso nel nostro circolo della Comunità Senegalese con il loro Presidente e un numero consistente di iscritti". Il presidente della comunità senegalese, Yoro Diaw, contattato da "La Nazione" mentre era in Senegal, dichiarò però di "non conoscere il segretario della sezione Pd di Collinaia".

Ultimi colpi di coda dunque della infuocata campagna congressuale a Livorno per il "partitone", che potrebbe riservare altre sorprese. Ricordiamo che i due candidati alla segretaria dell’Unione comunale sono Federico Mirabelli (segretario uscente) e Pasquale Lamberti. Quest’ultimo è sostenuto proprio dalla sezione Pd di Collinaia Scopaia.