"Verso il Partito del Lavoro", a Livorno la seconda assemblea nazionale

Appuntamento il 28 gennaio al Palazzo del Portuale con l'ala di Articolo Uno che non si riconosce nella convergenza nel Pd

Alfonso Gianni

Alfonso Gianni

Livorno, 26 gennaio 2023 - Sabato 28 gennaio, dalle ore 10 alle 14, il Palazzo del portuale (via San Giovanni, Livorno) accoglierà la seconda assemblea delle iscritte e degli iscritti di Articolo Uno che, non riconoscendosi nella linea della dirigenza nazionale di convergenza nel Pd, hanno fondato il 3 dicembre scorso l'area politica "Verso il Partito del Lavoro".

Dall'assemblea di Livorno saranno lanciati alcuni messaggi. Anzitutto, si legge nel documento di presentazione, "non seguireno il gruppo dirigente nazionale di Articolo Uno nella scelta di partecipare al congresso del Pd perché si porta la nostra organizzazione politica verso una conclusione sempre negata e così ribadita anche in occasione dell'ultimo congresso nazionale di Art 1, dove il Pd viene considerato uno dei soggetti più importanti del processo di ricostruzione e riorganizzazione della sinistra ma non luogo di una annessione correntizia e rinunciataria inutilmente ammortizzata oggi attraverso l'artifizio politicista di voler lasciare aperta in un tempo indefinito una sempre più ipocrita fase costituente".

Poi, si legge ancora nel docum, "non parteciperemo né al voto nei circoli, né al voto nei gazebo per eleggere il segretario del Pd", perché "il segretario di un partito politico deve essere eletto dagli iscritti in un congresso e non dai passanti a un gazebo". L'area politica "Verso il Partito del Lavoro", si legge ancora nel documento, "lancerà a Livorno la proposta di dare vita a un vero processo costituente delle forze politiche e sociali che si richiamano agli ideali, ai valori e agli obiettivi della sinistra italiana".

All'assemblea del 28 gennaio parteciperanno personalità del centrosinistra italiano e, fra questi, l'onorevole Alfonso Gianni, già dirigente nazionale di Rifondazione Comunista e Sel.