Pd, per la segreteria dell'unione comunale c’è anche la candidatura Pritoni

Dopo Mirabelli e Lamberti ecco una possibile scesa in campo femminile

Francesca Pritoni (Foto Novi)

Francesca Pritoni (Foto Novi)

Livorno, 12 gennaio 2023 - Dopo il passo in avanti, con la loro candidatura alla segreteria dell’Unione comunale Pd di Livorno, di Federico Mirabelli (segretario uscente) e Pasquale Lamberti (per ora ufficiosa del figlio dello scomparso sindaco Gianfranco Lamberti), adesso una donna potrebbe entrare nell’agone congressuale locale.

Si tratta di Francesca Pritoni, 48 anni, ingegnere meccanico (lavora in una multinazionale del settore automotive), sposata con tre figli, eletta in consiglio comunale nelle fila del PD nel 2019. Ha preso la tessera Pd a fine 2017.

"Il mio entourage mi ha chiesto di pensarci su. – ci dice la Pritoni – Ci sto riflettendo, non lo posso negare. Ma non ho ancora preso una decisione". Ma la Pritoni, a giudicare dalle sue attività passate e presenti, non è certo una che si tira indietro. "Sono concreta e pragmatica nelle mie battaglie. – spiega Pritoni – Battaglie fatte per il bene della città, un po’ come fa Stefano Bonaccini (candidato alla segreteria nazionale del PD) che ammiro e appoggio".

Alla Pritoni si deve la battaglia contro gli stalli blu istituiti dalla passata Amministrazione Cinque Stelle. Nel 2010 "sono stata la portavoce del comitato promotore del referendum contro la localizzazione dell’ospedale a Montenero basso. – ricorda la Pritoni – Andarono a votare 28mila persone, con il 73% di contrari a quella localizzazione, ma non si raggiunse il quorum. Tuttavia si aprì la strada per cambiare l’area destinata al nuovo ospedale". Entro il 23 gennaio il termine per le candidature.

M. D.