Risultati Livorno Camera: vince il centrodestra, Tenerini deputata. Sconfitto Romano

Duello serrato fino al mattino

Livorno, 26 settembre 2022 - Risultati clamorosi a Livorno alle elezioni politiche 2022. Andrea Romano, espressione del Pd e rappresentante della coalizione del centrosinistra, deputato uscente nel collegio, perde il seggio. Vineììce Chiara Tenerini, di Forza Italia, già presidente del consiglio comunale di Cecina. I numeri definitivi, dopo 368 sezioni scrutinate su 368 spiegano tutto: Tenerini vince con il 35,9% delle preferenze contro il 33,8% di Andrea Romano. In totale 59.898 voti per Tenerini contro i 56.397 di Romano.

Gli aggiornamenti in Toscana / Videocommento da Fdi / Videocommenti dall'università

L'effetto Meloni si vede anche a Livorno e provincia, dove la Tenerini raccoglie la valanga di voti per il centrodestra e in particolare per la leader di Fratelli d'Italia e vola in testa in un duello serratissimo. Che è durato una notte intera, fino alla mattina. Dopo un inizio incerto intorno alle tre la svolta, con Tenerini che va in vantaggio. Alle sei il solco è di oltre quattromila voti, in uno scrutinio a rilento, in cui all'alba c'erano ancora oltre cento seggi da scrutinare. 

Sono decisivi i voti della provincia di Livorno, serbatoio di voti per il centrodestra. L'Isola d'Elba in particolare, dove Tenerini sfiora il 50% delle preferenze a Portoferraio. Un duello appassionante, seguito voto dopo voto online dagli staff dei due contendenti.