Apre la sede della Lega, nella notte spuntano scritte sui muri contro il partito

In piazza Cavour la Ceccardi inaugura la sede, atteso un presidio di protesta

Al lavoro per rimuovere le scritte (foto Novi)

Al lavoro per rimuovere le scritte (foto Novi)

Livorno, 3 novembre 2018 - La scritta "Lega fuorilegge", ripetuta quattro volte e tracciata con vernice nera, è comparsa stamani sulla facciata di un palazzo di Livorno, in piazza Cavour. È il luogo dove oggi pomeriggio è prevista l'inaugurazione della sede cittadina della Lega alla presenza del commissario toscano del partito di Salvini, il sindaco di Cascina Susanna Ceccardi.

Nei giorni passati uno slogan anti-Carroccio, 'Via la Lega da Livorno', era già apparso sui social delle pagine di gruppi antagonisti tipo Laboratorio Antifascista Livornese, Brigate di solidarietà Attiva e dentro un'ex caserma occupata. Dagli stessi ambienti antagonisti si dà appuntamento per oggi per un presidio in piazza Cavour dove, si legge sui social, "il partito di Salvini ha annunciato che proverà ad inaugurare la sua sede a Livorno".

"La sede che inaugureremo oggi pomeriggio a Livorno è stata imbrattata con queste scritte deliranti e i centri sociali annunciano che oggi ci faranno un comitato d'accoglienza. Cari facinorosi e violenti fuori dal tempo e dalla storia, noi non abbiamo paura!". Lo scrive su facebook il commissario della Lega in Toscana, e sindaco di Cascina Susanna Ceccardi commentando le scritte apparse stamani a Livorno. "Le idee, la voglia di cambiamento, non si fermano con la violenza o con le vostre sporche intimidazioni. «Oggi sarò lì con tanti amici della Lega di Livorno a rivendicare ancora una volta i diritti dei cittadini italiani", aggiunge Ceccardi riferendosi all'appuntamento del pomeriggio a Livorno.

Intanto nel pomeriggio circa 200 manifestanti si sono radunati in piazza Cavour per un presidio organizzato dalla galassia antagonista per contestare l'inaugurazione della sede della Lega. Le iniziative sono vigilate a distanza dalle forze dell'ordine.