Salvetti: "Livorno accoglierà sempre i migranti, ma li mandino anche in città di destra"

Il sindaco: "Le navi delle ong indirizzate solo sui porti delle città guidate dal Pd? Se fosse così sarebbe molto grave"

Il sindaco di Livorno Luca Salvetti

Il sindaco di Livorno Luca Salvetti

Livorno, 9 gennaio 2023 - "Le navi delle ong indirizzate solo sui porti delle città guidate dal Pd? Se fosse così sarebbe molto grave. Sarebbe la riprova evidente che giochi politici di bassa lega finiscono per prevalere sull`umanità e sul senso di solidarietà".

Lo dice il sindaco di Livorno del Pd Luca Salvetti in una intervista a La Repubblica.

"Se fosse una strategia deliberata sarebbe ingiustificabile. Livorno è e sarà sempre un porto aperto a chi ha bisogno, la mia comunità è fiera di aver potuto accogliere quelle persone a dicembre. Ma ora occorre chiarezza. È vero che la maggior parte degli scali marittimi fuori da Sicilia e Calabria si trovano in Comuni amministrati dal centrosinistra. Ma credo - prosegue - che il campo sarà sgomberato dai dubbi quando anche i porti di Civitavecchia, Genova e Venezia saranno coinvolti".

Per Salvetti l'obiettivo del governo "è penalizzare le navi Ong. Farle arrivare e stare nei porti italiani meno possibile. Scoraggiarle e complicare loro la vita, che non mi pare buona cosa: la legge del mare dice che si soccorre nel primo porto più vicino".