"Soddisfatto dei risultati raggiunti per la nostra Livorno"

Il sindaco Salvetti sembra pronto a ricandidarsi per il secondo mandato: "Grazie alla mia squadra"

Il sindaco Luca Salvetti (Foto Novi)

Il sindaco Luca Salvetti (Foto Novi)

Livorno, 25 dicembre 2022 - La fine del primo mandato per il sindaco Luca Salvetti è all’orizzonte. Sulla sua ricandidatura ha detto: "Quando ho iniziato questo percorso avevo il dubbio di essere all’altezza. Mi sono contornato però di persone di valore sia nella giunta sia nella struttura. Dopo oltre 3 anni e mezzo di lavoro posso dire adesso di avere fatto il sindaco come mi immaginavo che dovesse essere. Insomma quello che volevo l’ho fatto. Poi magari c’è qualcuno che pensa che io abbia fatto le figurette. I cittadini però mi fanno percepire un clima positivo nei miei confronti e verso la giunta. Insieme ci abbiamo messo tutto il nostro impegno e la gente lo ha percepito".

Alzando lo sguardo da Livorno, mirando alle vicende del Partito Democratico, travolto da uno tzunami alle elezioni politiche di settembre, al punto che tutti hanno invocato la convocazione del congresso al più presto (il segretario uscente, il grande sconfitto a settembre, Enrico Letta, sta traghettando il Pd al congresso che molti sperano sia della rinascita), Salvetti ha fatto questa riflessione: "A livello nazionale e locale non ci sono certezze su quello che accadrà con le candidature a Livorno tra un anno e mezzo. Se non sarò richiamato, sarò sereno lo stesso. Mi auguro tuttavia che non accada perché cinque anni non bastano per concludere il lavoro avviato. Ne sevono dieci".

Visto il richiamo alla tempesta ’perfetta’ che sta scuotendo il Pd dall’intero, è stato inevitabile far notare al sindaco che lui e la sua vice Libera Camici erano al circolo di Salviano il 18 dicembre per la campagna per le primarie di Elly Schlein. Salvetti ha risposto: "Sono stato invitato per portare i saluti della giunta e della città. Seguo con interesse il suo percorso e quello degli altri candidati. A fine mese arriverà Stefano Bonaccini, ma i candidati sono tre, c’è anche Paola De Micheli. Mi auguro che il vincitore il giorno dopo chiami come vice chi sarà sconfitto".