Piero Ciampi ha conquistato Sara Jane

La jazzista di Rimini ha pubblicato e presentato il disco "Non siamo tutti eroi"

Sara Jane durante il concerto di Longiano (foto Luciano Serafini)

Sara Jane durante il concerto di Longiano (foto Luciano Serafini)

Livorno, 24 gennaio 2022 - Piero Ciampi e le donne. Un rapporto tormentato, ma ancora vivo a 42 anni dalla scomparsa del poeta e cantautore livornese. Almeno da un punto di vista musicale. Lo dimostra l'ultimo di disco di Sara Jane, cantante e arrangiatrice riminese legata al mondo del jazz. che presenta la sua lettura dei brani di Ciampi insieme a un gruppo di sole strumentiste. Non siamo tutti eroi, uscito per l'Alfa Music (distribuzione Egea) è così un incisione che va oltre il concetto di omaggio a un personaggio indimenticato, entrando in punta di piedi nel suo mondo per rielaborarlo con una forte personalità artistica.

Sara Jane infatti ha saputo circondarsi di ottime musiciste in sede di registrazione e sul palco (dove l'emergenza sanitaria ha portato due strumentisti uomini a colmare le assenze) del Teatro Errico Petrella di Longiano, vicino a Cesena, dove il disco è stato presentato con un concerto dal vivo. Il repertorio presenta vari momenti della produzione ciampiana: le fasi di Gianfranco Reverberi e Gianni Marchetti, oltre a brani cofirmati da Pino Pavone e Roberto Ciampi. Allo stesso tempo i grandi classici di Piero come Tu no e Il vino sono comparsi solo in versione strumentale e legati ad altri pezzi.

Tra le proposte sottolineiamo Confesso, con una splendida introduzione di Mauro Mussoni al contrabbasso, Andare camminare lavorare che Sara Jane propone recitando sui suoni della sola batteria di Enrico Smiderle, L’amore è tutto qui con il pianoforte di Silvia Valtieri e il theremin di Valeria Sturba in evidenzia. Molto bello dal vivo anche il medley Tento tanto-Te lo faccio vedere chi sono io-Il vino con il quartetto d’archi (Vanessa Cremaschi e Lea Canini violini Giulia Lazzarini viola e Giovanna Famulari violoncello) chiamato anche a proporre una sorta di rap sul testo del primo brano.

Uno spettacolo che ha avuto un grande successo e che speriamo possa partire per un tour. Intanto Sara Jane ha espresso un desiderio: quello di venire a Livorno per girare un video legato al disco. Magari aggiungiamo l'augurio che la musicista possa venire a Livorno anche con l'obiettivo di cantare Piero nella sua città natale.