Le note del rock'n'roll colorano il Megik Cult con il Max Panconi Trio

Mercoledì 22 dicembre appuntamento sugli Scali delle Cantine, nel suggestivo locale di Alberto Vasco

Il Max Panconi Trio al Megik Cult

Il Max Panconi Trio al Megik Cult

Livorno - Sarà una grande serata all’insegna del rock’n’roll quella organizzata al Megik Cult di Livorno mercoledì 22 dicembre. Il locale, che ha fatto le fortune del centro di Pistoia, si è da poco trasferito a Livorno in uno dei quartieri più suggestivi e storici della città. Gli Scali delle Cantine 3, sul Pontino, si coloreranno e animeranno con lo storico Max Panconi Trio che si esibirà con le canzoni che hanno fatto la storia del rock degli anni ’50, da Carl Perkins a Eddie Cochran e Gene Vincent, fino ovviamente a Elvis Presley e anche Johnny Cash.

“Fare live per noi è diventata un’abitudine, mangiare o bere una birra ascoltando buona musica è poi un binomio praticamente perfetto”, racconta Alberto Vasco, titolare del locale.

La band, formata dall’omonimo ed ex chitarrista di Bobby Solo Max Panconi, dal batterista Michele Landi, da Marcelo Ferraro al contrabbasso (e talvolta dall’armonicista Alex Ant, il giornalista-musicista caporedattore della Nazione) spazierà tra i grandi classici dell’epopea rock come ‘Boppin' the blues’, ‘Matchbox’, ‘Blue Suede Shoes’ e ancora ‘Mistery Train’, ‘Tear it Up’ e ‘Race with the Devil’. Insomma una serata che non mancherà certamente di movimento in un locale che, a meno di un anno dell’apertura, si sta facendo largo come uno dei pub più interessanti in circolazione.

“Questo angolo di Livorno è il più bello scorcio che c’è in questa città e godersi una birra e soprattutto buona musica con tutto quello che c’è qua intorno non ha prezza”, continua Vasco. L’obiettivo del Megik Cult è quello infatti di offrire qualità a trecentosessanta gradi ed è così che a cadenza regolare i generi musicali si alternano alla Jam Jazz Session.

“Abbiamo deciso di rilanciare la nostra attività venendo qua e rifaremmo la scelta miliardi di volte, anche se è un periodo decisamente particolare i nostri clienti escono sempre con il sorriso e questa è la cosa che conta di più”.

La pandemia infatti ha portato il Megik Cult a trasferirsi a Livorno in quello che era l’ex Deriva: “Non abbiamo toccato neppure una virgola di questo posto, questa città ti riempie il cuore nonostante tutti i problemi che, come ovunque, ci sono”.

Non resta altro quindi che scaldare la voce, ripassare le vecchie canzoni e scatenarsi per un mercoledì pre-natalizio che non sarà un giorno infrasettimanale qualunque. Al Megik Cult arriva il Max Panconi Trio e la serata può soltanto essere accompagnata con un semplice, quanto mai chiaro, ‘Stay Rock!’.

Filippo Ciapini