Il Premio Ciampi ricorda Erriquez

Lo scomparso frontman della Bandabardò aveva un legame forte con Livorno e con la manifestazione, dopo la vittoria del 1996 con il disco "Il circo Mangione"

Livorno, 14 febbraio 2021 - Il Premio Ciampi - Città di Livorno piange la scomparsa di Enrico "Erriquez" Greppi, cantante e anima della Bandabardò. "Greppi e la formazione - spiega una nota degli organizzatori della manifestazione -  hanno un rapporto stretto con il Premio dove più volte si sono esibiti (alla Gran Guardia e Teatro Goldoni) nelle sue varie edizioni. Un legame particolare perché, con “Il circo mangione”, la Bandabardò aveva vinto nel 1996 il Premio Ciampi come miglior disco di esordio, entrando a far parte, fin dagli inizi, della famiglia del Premio Ciampi. Con lui se ne va una delle persone a noi più care". Greppi è scomparso la mattina di domenica 14 febbraio nella sua casa di Fiesole (Firenze),  Aveva 60 anni ed era stato colpito da una grave malattia. I suoi concerti erano un'esplosione di vitalità, gioia di suonare, cantare e ballare assieme superando le barriere etniche e culturali.

Con la Bandabardò  aveva da poco festeggiato i 25 anni di carriera con un grande evento al Mandela Forum di Firenze, insieme a tanti artisti amici, e sin dalla sua nascita, nel 1993, il gruppo era sempre rimasto fedele a se stesso e ai suoi ideali, diventando un punto di riferimento della scena musicale degli anni '90 e non solo, tanto che ancora oggi il coro 'Se mi rilasso collasso', continua a essere cantato da ogni generazione. Molto riservato ma solare, Erriquez si è anche battuto da sempre nel sociale sposando le cause dei più deboli. "Salutiamo con gratitudine un guerriero generoso e un grande Poeta", sono le parole commosse della sua famiglia.