Quattro Ristoranti Livorno, chef Borghese incorona il "Mediterraneo"

E' andata in onda la puntata in cui il noto volto tv ricercava il miglior locale del quartiere della Venezia

Chef Borghese con i quattro ristoratori livornesi

Chef Borghese con i quattro ristoratori livornesi

Livorno, 4 dicembre 2022 - Alla fine a vincere la puntata livornese di "Quattro Ristoranti" è un nome storico del quartiere della Venezia. Il "Mediterraneo", non solo ristorante ma anche lounge bar, viene incoronato da chef Alessandro Borghese al termine di una puntata frizzante e molto attesa.

Puntata andata in onda su Sky nella serata di domenica 4 dicembre. I livornesi attendenvano la sfida per il miglior locale del quartiere della Venezia. Il programma ha scelto appunto questa caratteristica zona della città, cercando i quattro locali che avrebbero gareggiato e individuandoli nel "Mediterraneo", nella "Stuzzicheria di mare", nell'osteria "Dietro l'angolo" e nell'Elaboratorio Culinario.

Una puntata in cui Livorno è stata raccontata in tutto il suo splendore: belle giornate di sole, immagini mozzafiato della costa a sud della città ma anche del centro. Poi la sfida vera e propria. Chef Borghese ha radunato i ristoratori in via Avvalorati e da qui è iniziato il viaggio.

Piatto protagonista ovviamente il cacciucco, che racconta un'intera città più che la sua cucina. Prima tappa alla "Stuzzicheria di mare" di Luca. Un locale che fa del pesce fresco, in mostra sul bancone, come in una vera pescheria, il suo vanto.

E' stata poi la volta del "Mediterraneo" con la padrona di casa Camilla, che basa il suo menu sugli insegnamenti della nonna, di cui ha fatto tesoro. Terza tappa all'osteria "Dietro l'angolo", dove si respira aria di grande tradizione. Qualche problema con la cottura dei piatti destinati a chef Borghese hanno provocato tensione nella padrona di casa Irene, ma Borghese ha particolarmente apprezzato la correzione in corsa eseguita dalla cucina,. 

Innovativa e non del tutto compresa dai concorrenti la cucina dell'Elaboratorio Culinario di Andrea. Il suo cacciucco, completamente diverso da quello che ci si potrebbe aspettare, ha fatto discutere. 

Proprio intorno al cacciucco si è inevitabilmente svolta la puntata. Una delle questioni riguardava quanto piccante debba essere il piatto principe della cucina livornese. Al termine del giro di voti dei ristoratori la "Stuzzicheria di mare" era in testa. I voti di Borghese possono, come si sa, confermare o ribaltare il risultato. E lo chef ha premiato il "Mediterraneo" "per la cucina sincera di Camilla".

Frizzante ma senza colpi bassi la gara tra i quattro ristoratori, che sono stati sostanzialmente equi nei loro voti, gareggiando ma mostrando anche obbiettività nei giudizi, senza strategie. 

Francesco Marinari