La Compagnia Scapestrati, fiore all'occhiello del folk elbano

Francesco Porro, Massimo Galli e Diego Caroppo proseguono il loro tour: "Naufragio nel deserto" è il cd

La Compagnia Scapestrati: Diego Caroppo, Francesco Porro e Massimo Galli

La Compagnia Scapestrati: Diego Caroppo, Francesco Porro e Massimo Galli

ISOLA D'ELBA (Livorno), 2 settembre 2018 - Non sono e non saranno soltanto un fenomeno circoscritto all’isola d’Elba, c’è da giurarci. La Compagnia Scapestrati ha trovato la rotta giusta per raggiungere approdi importanti, dopo essere uscita alla grande dal “Naufragio nel Deserto”, l’ultimo cd registrato nello studio ‘Deposito Zero’ di Forlì.

Due chitarre con voce e una batteria: il trio elbano composto da Francesco Porro, Massimo Galli e Diego Caroppo si è incamminato su due percorsi. Nel primo ha fatto germogliare al meglio l’interpretazione dei grandi cantautori italiani arricchendola con arrangiamenti significativi. Poi ha fatto un importante passo in più: ha firmato musiche e testi originali toccando temi sociali attuali (dal dramma dei profughi al lavoro, per esempio) ma scavando anche nella ricerca della storia e della tradizione locale, passando dai canti toscani del Risorgimento alle ballate dei lavoratori delle miniere elbane. Il tutto contaminato con ritmi che spaziano dal reggae alla samba, con tanto di bouzuki, affascinante strumento a corde greco. Un percorso di crescita importante, autorevole, che diverte e rende partecipe chi lo ascolta dal vivo (un’altra decina di date a settembre sull’isola e una, il 28, a Scansano). 

E il gruppo intanto continua a lavorare anche a un progetto ben più ambizioso, che ha già sperimentato con successo questa estate: una formazione allargata con nove elementi in tutto, arricchita da basso, percussioni, fisarmonica, altre voci. Una vera orchestra, insomma, che traduce tutto il repertorio in una suggestiva e coinvolgente polifonia.

La Compagnia Scapestrati può a pieno diritto fregiarsi del titolo di gioiello musicale dell’Elba, pronto a salpare presto verso lidi importanti. 

Date di settembre: Domenica 2 Festa del Rugby (Portoferraio), Venerdi 7 Anfiteatro Capoliveri, Sabato 8 Ilbarsottoilmare Rio MarinaDomenica 9 Da Mario Yacht Club- Marina di Campo - Isola d'Elba, Mercoledi 12 Marciana Borgo d'Arte (Marciana), Giovedi 13 Le Piccole Ore Saloon (Capoliveri), Venerdi 14 Terme di San Giovanni,  Sabato 15 El Pinpa (Marina di Campo), Domenica 16 Pino Solitario - Fetovaia, Martedi 18 Hotel S. Stefano (Portoferraio), Venerdi 28 Festa dell'uva Scansano.

al.an.