"Usciamo a riveder le stelle", le novità

Livorno, presentato al teatro Goldoni il cartellone degli appuntamenti estivi: dalla prosa ai concerti

La presentazione del calendario estivo del Goldoni

La presentazione del calendario estivo del Goldoni

Livorno, 2 giugno 2021 - "Usciamo a riveder le stelle", questo l’emblematico titolo della rassegna teatrale messa in scena dal teatro Goldoni, che si terrà da giugno ad agosto. Titolo che non potrebbe esser più azzeccato visti gli interminabili mesi di chiusura che ci hanno privato di numerose serate, ma finalmente, così come Dante, anche noi livornesi possiamo ricominciare a godere di una nuova luce dopo un così lungo periodo di oscurità. La rassegna “Usciamo a riveder le stelle” è composta da sei spettacoli che verranno rappresentati sia in teatro (i primi due) che all’aperto, in particolare presso la Fortezza Nuova. Fra i vari esecutori troviamo il celebre Corrado Augias che si cimenterà in una narrazione dell’opera pucciniana “Tosca”, Lella Costa la quale invece ci illustrerà il ruolo del “femminile” nella Divina Commedia, e ancora il quintetto poliedrico degli Oblivion e tanti altri. ’Usciamo a riveder le stelle’ però non è l’unica rassegna presentata dal Goldoni per questa estate, le serate livornesi infatti saranno allietate da un secondo programma di spettacoli chiamato “Palcobaleno”, questa seconda programmazione coinvolge numerosi enti cittadini a partire dalle compagnie teatrali e coreutiche fino ai cori e alle scuole di musica, come per esempio il Coro delle voci bianche e Teen Singer Choir del teatro Goldoni, e la compagnia Mayor von Frinzius di Lamberto Giannini.

In questo anno e mezzo di chiusura infatti il teatro Goldoni si è aperto alla collaborazione con vari enti pubblici, dando vita ad una serie di spettacoli unici che riescono a coinvolgere l’intera città. Gli spettacoli della rassegna “Palcobaleno” si terranno presso la Fortezza Vecchia a partire da giugno accompagnandoci fino a Settembre. Ma non è tutto infatti questa estate oltre ai due programmi già presentati saranno messi in scena gli spettacoli organizzati da”Scenari di quartiere” e dal “Mascagni music festival”.

Come ci ha ritenuto a specificare il sindaco Luca Salvetti ogni spettacolo si terrà nel completo rispetto delle norme anti-covid, così da salvaguardare la salute dei cittadini. Grande attesa dunque per la stagione estiva livornese.

Greta Ercolano