Blue Phelix (Immagini concesse da Sky)
Blue Phelix (Immagini concesse da Sky)

Livorno, 16 ottobre 2020 – A X Factor 2020 si fa largo il livornese Blue Phelix che con la canzone ‘Video Games’ di Lana Del Rey convince la giudice Emma Marrone a prenderlo tra i cinque talenti per la futura squadra degli Under Uomini. "Quel palco è molto pericoloso, ma tu sei più pericoloso di quel palco. Il tuo talento è evidente" dice la cantante salentina a Blue Phelix, consegnandogli una delle cinque sedie con cui può accedere al prossimo step, quello decisivo. “Lana è intoccabile ma io sono contento di averla portata su quel palco” scrive in una storia Instagram subito dopo l’esibizione al Bootcamp – nella puntata in onda il 15 ottobre su Sky Uno – e in attesa della ‘Last Call’ – in programma giovedì 22 ottobre – da cui emergeranno i tre posti disponibili per accedere ai ‘Live’.

Blue Phelix, che durante le audizioni ha conquistato i giudici con l’inedito intitolato ‘South Dakota’, in realtà si chiama Francesco Franco, è residente in Inghilterra ma pugliese di nascita (è nato a a Bari nel 1999) e livornese d’adozione. A soli quattro anni, infatti, abbandona la sua terra d’origine per trasferirsi insieme ai genitori nella città labronica. È qui che il ragazzo trascorre la sua infanzia e la sua adolescenza. A 18 anni, però, sceglie l’Inghilterra a scapito della città toscana. È proprio in questo periodo che il giovane fa i conti con se stesso e decide di accettare il proprio lato femminile facendosi crescere i capelli e indossando abiti da donne.

Nel mondo dei social - in particolare su TikTok - è particolarmente apprezzato per la sua spontaneità e la sua trasparenza. Nei suoi video non ha mai cercato di nascondere il suo lato femminile, anzi, è riuscito a trasformalo nel suo cavallo di battaglia. "Per me i vestiti non hanno un’identità di genere. Quando mi metto un vestito mi sento sicuro di me, libero e bello. Ho iniziato a fare video su TikTok qualche mese fa. Con questi video faccio vedere che io esisto in questo mondo. Magari non sono come la maggior parte delle persone ma sono qui" racconta sul palco di X Factor nella puntata d'esordio.
Per quanto riguarda la carriera musicale, il livornese d'adozione negli anni ha partecipato a svariati programmi, tra cui 'Ti lascio una Canzone' e 'My Camp Rock 2', il talent trasmesso su Disney Channel.