X Factor 2020, Blue Phelix entra nella squadra di Emma e passa ai Live

Il livornese, Francesco Franco all'anagrafe, accede alla fase clou del programma che inizia il 29 ottobre

Blue Phelix

Blue Phelix

Livorno, 23 ottobre 2020 – Il livornese Blue Phelix ai Live di X Factor 2020. Lo studente 22enne, all’anagrafe Francesco Franco, entra nella squadra di Emma, ‘Under uomini’, e prosegue l’avventura nel talent show di Sky accedendo alla fase clou che inizierà giovedì 29 ottobre (in onda su Sky Uno e in streaming su Now Tv).

Il ragazzo, dall’immagine gender fluid che racconta molto bene su TikTok (dove è seguitissimo), è nato a Bari e vive a Londra, ma la città labronica lo ha ormai adottato visto che si è trasferito lì quando aveva appena quattro anni. “Ho iniziato a cantare a sette anni e mi esibiscono su un palco da quando avevo dieci anni: il palco per me è casa” racconta il concorrente che ama tutti i generi musicali ma preferisce l’indie pop.

Il livornese canta, compone i pezzi - negli suoi brani si racconta con sonorità pop- e suona il pianoforte e la chitarra. Alle Audition ha portato l’inedito intitolato ‘South Dakota’, conquistando subito i giudici e, in particolare Emma, che apprezza il suo coraggio. Al Bootcamp si aggiudica una sedia con la cover ‘Video Games’ di Lana Del Rey, grazie al suo modo di performare e stare sul palco. E alle ‘Last Call’ si presenta con la canzone ‘Midnight’, scritta da lui. Emma gli consiglia di lavorare in sottrazione anche se non ha dubbi sul suo talento tanto che lo prende nella sua squadra. “Ancora non riesco a realizzare che sono ai Live” dichiara il livornese svelando di aver già tentato due volte di partecipare a X Factor ma senza successo. Adesso ci è riuscito. Negli ‘Under Uomini’, insieme al livornese ci sono il bolognese Santi e il perugino Blind.